La Cimberio attende “il Presidente”
Linton Johnson sostituirà Hassell sotto canestro. Polonara e De Nicolao al lavoro con la Nazionale, biancorossi in campo mercoledì sera a Torino in amichevole
C’è aria di cambiamento in casa Cimberio, dove la buona prova di Hassell a Reggio Emilia è stata con ogni probabilità l’ultima con la maglia biancorossa. Da Sassari infatti sta per arrivare Linton Johnson, pivot di lunga militanza italiana anche con cifre eccellenti (quando era ad Avellino) e quest’anno ai margini delle rotazioni del Banco di Sardegna che ora ha preferito riprendere Drew Gordon. Johnson sarà così liberato dai sardi – non prima di domani sera per motivi regolamentari dell’Eurocup cui partecipa il Banco – e potrà accasarsi a Varese, in tempo per la trafila medico-burocratica (leggi: visite e tesseramento) che gli darà la possibilità di esordire nel derby con Milano.
Della mossa si era già parlato nei giorni scorsi e ora si è concretizzata; con l’arrivo del "Presidente" (il soprannome di Johnson) la Cimberio aggiunge quell’atletismo sotto i tabelloni che Hassell – possibile un ritorno in Israele dove aveva lasciato un buon ricordo – non riusciva a garantire. 33 anni e mezzo, discreto passato in NBA e giocatore capace di azioni spettacolari, Johnson non è esattamente un pivot votato alla difesa, ma può sopperire alle mancanze che si sono evidenziate sull’asse formato da Clark e Hassell, evidentemente in affanno contro ogni gioco a due organizzato dagli attacchi avversari.
VARESINI AZZURRI – Mentre i compagni di squadra hanno goduto di un giorno di riposo in più, quello di ieri è stato un lunedì di lavoro per Andrea De Nicolao e Achille Polonara (foto Fip). I due giocatori di classe ’91 si sono infatti allenati a Roma con la Nazionale agli ordini del commissario tecnico Pianigiani in occasione del primo raduno del 2014. I due biancorossi saranno anche oggi all’Acqua Acetosa e torneranno a disposizione di Frates mercoledì. «L’obiettivo è quello di arrivare alla Nazionale maggiore in un grande appuntamento; so che per centrarlo è utile passare anche da questi raduni e quindi sono molto contento per essere qui» ha detto De Nicolao nell’intervista pubblicata dalla Federbasket.
Insieme all’accoppiata della Cimberio, Pianigiani ha convocato anche un altro giocatore di origine varesina, il lungo Niccolò Martinoni oggi in forza alla Novipiù Casale di LegaDue Gold.
A TORINO – Domani – mercoledì 22 – la Cimberio farà visita a due vecchi amici come coach Stefano Pillastrini e Lorenzo Gergati. L’occasione è una partita amichevole organizzata a Torino tra Varese e la formazione locale della Manital che milita in LegaDue Gold e che punta diretta alla massima serie, anche grazie alla presenza di giocatori come Mancinelli, Amoroso e Steele. Le due squadre si affronteranno al PalaRuffini dalle 20,30 in un match benefico, il cui ricavato (biglietto unico a 5 euro) sarà devoluto alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro.
VERSO IL DERBY – La Pallacanestro Varese ha lanciato intanto le prevendite per il derbyssimo che si giocherà a Masnago lunedì 27 contro l’EA7 Milano. Biglietti disponibili dalle 15 di oggi e acquistabili al "Triple" di via Manin 30, alla "Giuliani e Laudi" di via Marconi 10, ai punti "Charta" della provincia e online sul sito www.pallacanestrovareseshop.it dove è attivo il servizio di print@home con cui si può stampare il tagliando direttamente a casa propria.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.