Meno passaggi nella raccolta rifiuti? La protesta dei Democratici Uniti

Il centrosinistra lonatese propone di rafforzare la raccolta differenziata, riaprendo anche la piattaforma ecologica alla domenica

Il Comune vuole ridurre i passaggi nella raccolta rifiuti a Lonate? La questione è al centro di una campagna di volantinaggio dei Democratici Uniti, che denunciano i «passi indietro» dell’amministrazione comunale. «Sul tema dei rifiuti l’attuale amministrazione sta facendo continui passi indietro, a partire dalla chiusura domenicale della piattaforma ecologica, per arrivare alla diminuzione della frequenza dei ritiri di carta e plastica» dice Nadia Rosa, dei Democratici Uniti. «Lonate, grazie alla giunta Canziani, era all’avanguardia nella gestione dei rifiuti, con l’attivazione della raccolta differenziata in anticipo sui tempi, fra i primi comuni della zona. Ora la percentuale di raccolta differenziata è andata via via calando e ormai Lonate non compare neppure più nelle liste dei Comuni ricicloni, in notevole ritardo anche rispetto alla media della provincia di Varese. La logica – continua la consigliera comunale dei DU – vorrebbe che il sacco grigio dell’indifferenziato diminuisse in volume, e quindi anche in frequenza di ritiro. L’obiettivo dovrebbe essere questo, visto che si dice che si persegue il concetto di "chi inquina paga". E invece qui si va controcorrente». I Democratici Uniti fanno presente anche un altro aspetto: la riduzione dei passaggi settimanali rischia di aumentare l’odioso abbandono dei rifiuti, un problema molto sentito a Lonate (soprattutto in alcune zone)dove di recente è stata organizzata anche una "giornata ecologica" per cercare di ripulire i boschi dai rifiuti abbandonati. I DU propongono di mantenerla com’è e di ripristinare anche l’apertura domenicale della piattaforma ecologica, nella convinzione che sia conveniente anche dal punto di vista economico recuperare "quote" di differenziata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.