Per la Shoah una conferenza multimediale con Maurizio Padovan

La collaborazione tra liceo artistico e Anpi porterà ad affrontare la questione della musica nel dramma della shoah con la conferenza “il violino della speranza"

Oltre al concerto di musica yiddish un secondo appuntamento aspetta gli studenti del liceo artistico candiani di Busto Arsizio. Si tratta di una conferenza e concerto multimediale con Maurizio Padovan offerta dalla sezione bustocca dell’Anpi. L’incontro si svolgerà martedì 28 alle 11 e avrà il titolo "Il violino della speranza" e sarà rivolto agli studenti degli ultimi anni delle superiori oltre che a tutta la cittadinanza. Ecco le parole scelte per presentare l’appuntamento:

“Ma la musica ebbe un’importanza straordinaria in quanto capace d’illudere i detenuti di dimenticare l’orrore quotidiano e d’infondere speranza anche nei momenti di disperazione e sofferenza. Non mancano esempi di piccoli e grandi brani musicali composti dagli stessi prigionieri, come le struggenti canzoni della giovane poetessa Ilse Weber, realizzate per alleviare le pene dei bambini nel ghetto di Therezin. Trasferita ad Auschwitz nel 1944, la donna sarà uccisa nella camera a gas insieme al figlio Tommy”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.