Pronto il piano anti neve: 31 mezzi per evitare il caos
Sulle strade ci saranno spazzaneve, spargisale e spalatori coordinati da Agesp e Protezione Civile ma fondamentale sarà la collaborazione dei cittadini per evitare (e segnalare) le situazioni più critiche
Inizierà a scendere la notte tra martedì e mercoledì e in contemporanea si attiverà anche il piano per contrastarla. L’eterna lotta tra neve e automobilisti quest’anno inizierà con quasi 20 centimetri di manto bianco e ad evitare che le strade cittadine diventino impraticabili Agesp Spa è pronta con un piano di prevenzione e spazzamento.
Saranno gli spargisale i primi ad entrare in azione nella notte. A percorrere le strade cittadine sono pronti 8 mezzi in modo da rendere sfavorevole l’accumularsi del manto nevoso. In un secondo momento accenderanno i motori 23 mezzi spazzaneve per rendere agevola la circolazione mentre nelle zone non raggiunte dai mezzi saranno al lavoro 30 operatori.
Ma oltre al lavoro di Agesp Spa (che da quest’anno subentra ad Agesp Servizi nella gestione del piano) fondamentale è la collaborazione dei cittadini, specialmente per quanto riguarda i marciapiedi. Davanti all’ingresso di case, negozi e uffici è infatti affidato ai privati il compito di spalare la neve o rompere il ghiaccio, facendo attenzione ad accumulare la neve a bordo strada. Agesp consiglia anche di dotarsi di una scorta di sale, ricordando però che il suo utilizzo è efficace solo per lastre di ghiaccio di limitato spessore. Ovviamente l’inivito è quello di limitare gli spostamenti in macchina, specialmente se con pneumatici lisci o estivi, privilegiando i mezzi pubblici. Se possibile, tra l’altro, è consigliabile non parcheggiare la propria auto in aree pubbliche o lungo le strade così da facilitare le operazioni di sgombero neve.
Per tutto il tempo necessario sarà operativa la centrale operativa della Protezione Civile di via Ferré, coordinando il lavoro dei mezzi sulle strade. Importanti saranno anche le segnalazioni delle criticità da parte dei cittadini chiamando il numero 0331398761.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.