Quando arriveranno i bollettini della Tares?

Se lo stanno chiedendo in molti, perché mancano poco più di 15 giorni alla scadenza e altrove ci sono stati problemi. Il Comune li ha mandati in distribuzione tra ieri e oggi, con modalità diverse

Quando arriveranno i bollettini per pagare la Tares, la nuova tariffa rifiuti che va in parte al Comune e in parte anche allo Stato? Ce lo stanno chiedendo in molti, perché la scadenza è fissata al 31 gennaio, quindi mancano poco più di 15 giorni. A che punto siamo? «Salvo imprevisti dell’ultimo momento, sono arrivati questa mattina dall’Agenzia Marinella, che inizierà a distribuirli da domani» ci spiega oggi pomeriggio, 14 gennaio, l’assessore al bilancio Alberto Lovazzano. «Dovrebbero arrivare in gran parte questa settimana». Questa modalità (consegna mediante agenzia) riguarda chi è residente entro i confini di Gallarate. Per quanto riguarda i bollettini Tares intestati alle persone non residenti a Gallarate, «sono partiti via posta venerdì scorso»
Sulla Tares/Tarsu, così come sulla imposta sugli immobili Imu, sono perdurate a lungo le incertezze: per i Comuni che hanno deciso il ritorno alla "vecchia" tassa Tarsu, la scadenza di dicembre ha creato non pochi grattacapi, tra uffici postali affollati e persone preoccupate di possibili sanzioni (come successo a Busto Arsizio, con mini-sanatoria in corsa).

Riuscirà Gallarate ad evitare il problema? Nel frattempo i cittadini sono alle prese anche con l’Imu, per cui è stato predisposto uno sportello apposito (scadenza 24 gennaio). «Già 200 persone si sono rivolte allo sportello» spiega ancora Lovazzano.

Da ultimo: quanto vale la nuova Tares? Il gettito previsto è di 8.125.000 euro al Comune, derivante da un  più di 32mila utenze.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.