Quattro svizzeri su dieci vorrebbero un limite per frontalieri e immigrati
Secondo un sondaggio, realizzato in vista del voto del 9 febbraio, il 43 per cento degli intervistati sostiene l'iniziativa Udc. Nel Ticino e nei Grigioni i consensi salgono al 54 per cento
Crescono in Svizzera i consensi a favore dell’iniziativa popolare che chiede di fissare dei limiti all’immigrazione, compresa quella "pendolare" dei lavoratori frontalieri. La proposta dell’Udc, il partito della destra conservatrice, porterà i cittadini elvetici al voto il prossimo 9 febbraio. A differenza di qualche settimana fa, però il fronte dei sostenitori è cresciuto: secondo il sondaggio dell’istituto gfs.bern la quota dei favorevoli, tra il 27 dicembre 2013 e il 21 gennaio, è cresciuta di 6 punti percentuali arrivando al 43 per cento.
È difficile dunque fare delle previsioni su quello che sarà il risultato della consultazione popolare. L’istituto che ha realizzato il sondaggio ha sottolineato inoltre che il recente aumento dei consensi non è da sottovalutare: solitamente infatti alla vigilia del voto è la posizione "istituzionale" a rafforzarsi e non quella che propone, come in questo caso, un così deciso cambiamento.
In base alla ripartizione territoriale è stato poi specificato che la proposta Udc è sostenuta in particolare nella Svizzera Italiana dove si sono espressi per il "sì" il 54 per cento degli intervistati (in Ticino e nel Canton Grigioni i sostenitori sono aumentati del 12 per cento). Nella Svizzera tedesca i consensi scendono al 46 per cento mentre in quella francese al 35 per cento.
Leggi anche – I risultati del primo sondaggio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.