Santaromita e Alafaci, esordio sudamericano

Il Tour San Luis apre la stagione 2014: in Argentina esordio con le nuove squadre per i due nostri portacolori. Basso iscritto per il Gp Lugano del prossimo 2 marzo

La globalizzazione nel mondo del ciclismo ha portato ad allungare il calendario (che un tempo andava da marzo a metà ottobre) di corse internazionale. A farla da padrone all’inizio di ogni anno è ormai l’emisfero Sud che in questo periodo presenta prove come quelle che stanno per iniziare: il Tour Down Under in Australia e il Tour San Luis in Argentina.
Quest’ultima corsa, a tappe, farà da palcoscenico per l’esordio di una accoppiata di corridori varesini: non ci sarà Ivan Basso (vedi sotto), ma il gruppo vedrà protagonisti Ivan Santaromita (foto Rubino/Cyclemagazine) ed Eugenio Alafaci. Per i due "prof" nostrani si tratta anche della prima gara con le nuove maglie: "Santino", che veste il tricolore dei campioni italiani in carica, è passato dalla Bmc alla formazione australiana (con base varesotta) dell’Orica Green Edge; Alafaci invece rinforza le file della Trek dopo aver gareggiato per la squadra-vivaio del team di Cancellara. Non ci sarà invece come invece era avvenuto negli scorsi anni Davide Frattini: il veterano di Bizzozero da tempo emigrato negli Usa, comincerà la stagione in Francia, alla Sud Ardeche, con la sua United Healthcare.
La gara argentina scatterà domenica 19 e si concluderà domenica 26 gennaio, dopo sette tappe con difficoltà e caratteristiche variegate. Tra i partecipanti anche molti nomi di primissimo piano, che sfruttano il Tour San Luis per scaldare la gamba in vista dei primi appuntamenti di alto profilo: ci saranno quindi Nibali e Quintana, Boonen e Sagan, Cavendish e Rodriguez solo per fermarsi ad alcuni "big".

BASSO A LUGANO – Tra le prime uscite stagionali di Ivan Basso ci sarà anche quest’anno il Gp Città di Lugano, corsa che il cassanese ha già vinto nel 2011. Lo ha comunicato oggi il Velo Club del presidente Andrea Prati, società che organizza la gara che lo scorso anno saltò per via di una nevicata. Basso sarà il capitano della Cannondale, una delle squadre che hanno già dato la propria adesione per l’appuntamento del prossimo 2 marzo; a Lugano tra le altre ci saranno anche Lampre, Ag2r, Bardiani e Team Colombia. Inoltre il Velo Club ha anche avanzato la propria candidatura a ospitare una tappa del Giro d’Italia 2015.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.