Serata di gala per la Unendo Yamamay
Sabato alle 20.30 l’anticipo televisivo tra Busto Arsizio e Piacenza: verso il primo “tutto esaurito” della stagione al PalaYamamay. Spirito recuperata, c’è anche Sloetjes. Caprara nuovo allenatore della nazionale?
Telecamere, lustrini e possibile tutto esaurito: la Unendo Yamamay prova a vestire l’abito buono per l’evento pallavolistico che inaugura il 2014, l’anticipo di lusso contro la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza che andrà in scena sabato 11 gennaio alle 20.30 al PalaYamamay (e in diretta televisiva su Rai Sport 1). I biglietti sono andati a ruba in prevendita, tanto da far sperare nel primo sold out ufficiale dell’annata, e i motivi ci sono tutti: in fondo si sfidano le squadre che hanno dominato le ultime due stagioni, anche se un passaggio di consegne diretto non c’è stato, visto che Piacenza non ha mai avuto l’opportunità di battere Busto in una finale. Oltre al prestigio dell’avversario, comunque, le biancorosse hanno motivazioni più concrete per dare il massimo: per evitare di restare clamorosamente fuori dalla griglia dei quarti di finale di Coppa Italia, la Unendo Yamamay dovrà fare punti contro le campionesse d’Italia, salvo affidarsi all’ultima trasferta del girone d’andata sul campo di Conegliano. Non sarà facile: la Rebecchi arriva all’appuntamento a punteggio pieno, si è già messa in tasca la Supercoppa Italiana e anche in Champions League ha tutte le carte in regola per arrivare a giocarsi la final four. Ma il pubblico di Busto, questa volta, si aspetta (e merita) che la squadra dimentichi i tentennamenti del recentissimo passato e getti il cuore oltre l’ostacolo.
QUI BUSTO – Grande contro le grandi: è il mantra delle ultime ore per la Unendo Yamamay, che in questa stagione ha mostrato il suo volto migliore proprio in casa e contro le prime forze del campionato, come Bergamo e Modena. La speranza è che stimoli e orgoglio siano sufficienti per fare altrettanto contro Piacenza, avversaria per la quale il PalaYamamay è storicamente un vero e proprio tabù: 9 sconfitte su 10 partite disputate, l’unico successo dell’allora Rivergaro fu in A2 nel lontano 2004. L’anno scorso, per dirne una, il pesante ko per 3-0 fu tra le cause dell’esonero di Mazzanti. Ma erano altri tempi e oggi Busto deve fare i conti con differenti problemi, per esempio quello dell’opposto: Serena Ortolani anche nel test infrasettimanale contro Ornavasso è sembrata molto lontana dalla forma migliore e l’olandese Lonneke Sloetjes, aggregatasi al gruppo venerdì, non è ancora pronta nemmeno per la panchina. Dove invece siederanno Ilaria Spirito, per la quale è rientrato l’allarme dopo l’infortunio al ginocchio subito in allenamento, e Alice Degradi, impiegata con profitto anche in amichevole. Carlo Parisi chiede alla sua squadra più concentrazione e continuità rispetto alla sconcertante prestazione di Frosinone, della quale il coach è stato informato “in diretta” mentre si trovava in Bulgaria con la nazionale ceca. La Rebecchi ha la miglior battuta e il miglior muro dell’intera serie A1, quindi per uscirne vivi saranno indispensabili la tenuta in ricezione e la solidità di Wolosz, chiamata a un nuovo esame di maturità.
QUI PIACENZA – È stata una vigilia agitata in casa Rebecchi, e non certo per motivi tecnici: la notizia circolata nei giorni scorsi, che vuole Gianni Caprara sulla panchina della nazionale femminile, non ha affatto reso felice la dirigenza piacentina. Secondo molte fonti, a un solo anno dall’avvento in panchina di Marco Mencarelli, il presidente federale Carlo Magri avrebbe decretato un nuovo avvicendamento al timone delle azzurre in vista dei Mondiali di settembre (i primi ospitati dall’Italia), e il prescelto per la sostituzione sarebbe proprio Caprara. I Cerciello, patron di Piacenza, non hanno accolto di buon grado l’idea di dover rinunciare a fine stagione all’allenatore che li ha portati sul tetto d’Italia (Magri, come si sa, ha posto il veto al “doppio incarico”) e soprattutto di non essere stati prevalentemente interpellati. La polemica rischia di destabilizzare la squadra che, comunque, al momento è concentrata soprattutto sull’andata dei playoff di Champions a Zurigo, in programma giovedì 16 gennaio. In preparazione alla sfida di sabato, Ferretti e compagne hanno disputato un test amichevole contro Modena, perdendo per 3-0; assente Sansonna, che però dovrebbe essere regolarmente della partita sabato. Grande attesa per le tante vecchie conoscenze del pubblico locale: da Meijners a Caracuta (nella foto), partita per Piacenza la scorsa estate, da Valeriano a Vindevoghel, passando per Lucia Bosetti, fresca di nomina a miglior pallavolista italiana del 2013.
PREMI E CONCORSI – Prima della partita, alla Unendo Yamamay verrà consegnato per la terza volta il premio Pietro Florio, assegnato dalla Lega al miglior pubblico della serie A1 sulla base del numero di presenze e della correttezza dei sostenitori: Busto se lo era aggiudicato anche per le stagioni 2005-2006 e 2011-2012. Tante, come sempre, le iniziative benefiche (nel foyer ci sarà lo stand della Onlus “Heartbeat Moving Children”, in favore delle persone con sindrome di Down) e ben due concorsi per gli spettatori. Su Twitter è possibile inviare all’account @InternetONE un pronostico sul risultato del primo set: chi si avvicina di più vince due biglietti per la prossima gara casalinga offerti da InternetOne, provider che fornisce la rete Wi-Fi gratuita aperta a tutto il pubblico del palazzetto. Durante la partita, come su tutti i campi della serie A1, sarà inoltre possibile concorrere all’estrazione di uno smartphone Haier con il semplice invio di un SMS al numero dedicato (i dettagli saranno comunicati nel corso della serata).
Unendo Yamamay Busto Arsizio-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Busto A.: 1 Ortolani, 2 Degradi, 3 Garzaro, 4 Bianchini, 5 Michel, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 9 Spirito, 11 Buijs, 13 Arrighetti, 14 Wolosz, 15 Petrucci. All. Parisi.
Piacenza: 1 Poggi (L), 2 Valeriano, 4 Leggeri, 5 De Kruijf, 6 Van Hecke, 7 Meijners, 9 Manzano, 10 Ferretti, 11 Sansonna (L), 13 Bramborova, 14 Caracuta, 16 Bosetti, 17 Vindevoghel. All. Caprara.
Arbitri: Antonino Genna e Marco Braico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.