Testimoni della Shoah, all’Insubria incontro con Goti Bauer
Mercoledì 22 gennaio l'università ospita Agata “Goti” Herskovits Bauer, ebrea arrestata a Cremenaga nel 1944 e deportata ad Auschwitz
In occasione della Giornata della Memoria l’Università degli Studi dell’Insubria, ospita Agata “Goti” Herskovits Bauer, ebrea arrestata a Cremenaga (Varese) nel 1944 e deportata ad Auschwitz. Goti Bauer racconterà ai giovani partecipanti al progetto dei Giovani Pensatori la sua personale testimonianza di vittima della Shoah.
L’appuntamento è in programma mercoledì 22 gennaio alle ore 10, nell’Aula magna della sede di via Ravasi 2, a Varese. L’intervento di Goti Bauer, L’esperienza del lager nazista: testimonianza sulla Shoah, sarà seguito da una riflessione del professor Fabio Minazzi, ordinario di Filosofia Teoretica e organizzatore del progetto dei Giovani Pensatori, sul tema Pensare Auschwitz che ha dedicato alcuni studi specifici a questo tema, in particolare il libro Filosofia della Shoah (Giuntina, Firenze 2006).
Agata Herskovits, conosciuta come “Goti” è nata a Borehovo, città dell’ex Cecoslovacchia, il 29 luglio 1924, trasferita a Fiume, dove frequenta le scuole e consegue la maturità scientifica nel 1942, viene arrestata il 2 maggio 1944, con tutta la famiglia, a Cremenaga (Varese). Detenuta nel carcere di Varese, in quello di Como e a San Vittore, a Milano, viene internata a Fossoli e deportata ad Auschwitz, dove giunge il 23 maggio 1944. Da qui è trasferita a Wilischtahl nel novembre 1944, e a Theresienstadt, dove si trova al momento della liberazione. Rientra in Italia nel luglio 1945. I genitori, un fratello e una sorella muoiono nel Lager.
La quinta edizione del progetto dei Giovani Pensatori è in programma a Varese per tutta la durata dell’anno accademico 2013-14. Il progetto – dedicata al tema: Di terra, acqua, aria e fuoco. Mondo e filosofia – rappresenta un’occasione d’incontro e di confronto filosofico tra Università e Scuole cittadine, dalle scuole elementari alle scuole superiori di primo grado, fino alle scuole secondarie ad indirizzo tecnico e ai licei. L’incontro è comunque aperto a tutta la cittadinanza interessata, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.