Tetto logoro: tecnici al lavoro per evitare che piova in classe

La terrazza che copre classi e corridoi del liceo Manzoni presenta numerose falle. Il Comune ha dato disposizione di aggiustare i buchi, ma è una soluzione temporanea

 Ci ha pensato il sole, questa mattina ( martedì 21 gennaio) a dare una mano agli studenti del liceo linguistico Manzoni di Varese. Dopo le piogge dei giorni scorsi e gli scrosci nelle aule che hanno indotto il preside Giovanni Ballarini a far sgomberare 2 aule mentre altre in 4 classi l’acqua si infiltrava lungo le pareti, questa mattina i tecnici del Comune di Varese erano al lavoro. Il problema è la terrazza che fa da copertura: « Mi hanno detto che la copertura nel zone perimetrali è danneggiata – spiega il dirigente – lavoreranno per siliconare i buchi evidenti, con la speranza che non ci siano altri problemi più nascosti. L’acqua si infiltra e arriva direttamente negli spazi scolastici. È una copertura che era stata sistemata una ventina di anni fa e che ora è logorata».

Si lavora, dunque, nelle aule, nei corridoi e in palestra per ripristinare le condizioni di abitabilità anche se il problema rimarrà: « Occorre un intervento drastico, ma è un problema che dovrà affrontare il Comune». Lo stabile di via Brunico, infatti, è di proprietà dell’amministrazione comunale e ospita anche una primaria di secondo grado: non appena il Manzoni libererà le aule, allora si potrà fare un piano oculato del futuro sviluppo del plesso: « Sappiamo che la Provincia sta lavorando per poterci trasferire. La palazzina di viale Monte Rosa, attualmente occupata dal Casula, potrebbe esserci destinata: ma si deve ancora fare la conta degli spazi esistenti, quante aule e quanti laboratori. Sappiamo che è una delle priorità, ma non sappiamo quando avverrà il nostro trasloco». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.