Viaggio nella musica Yiddish per ricordare la Shoah

Un incontro, aperto a tutta la cittadinanza, per commemorare le stragi naziste attraverso la musica ebraica organizzato dalle scuole cittadine. Un mix di gioia e malinconia con il gruppo "Klezmorim Maseltov"

Il dramma della Shoah sarà ricordato attraverso canti e brani strumentali della tradizione popolare Ebraica con il gruppo "Klezmorim Maseltov". E’ questo il modo che i licei Crespi e Tosi (artistico e scientifico, ndr) hanno scelto per celebrare la giornata della memoria quest’anno. 
La musica popolare ebraica è ricca di espressività, a volte gioiosa e spensierata, a volte triste e malinconica. Nata per accompagnare i vari momenti della vita quotidiana, dai matrimoni ai funerali, dalle semplici feste paesane alle preghiere religiose. Il gruppo Klezmorim Maseltov (gli antichi musicisti ebraici) diffonde questo tipo di musica, attraverso un vero e proprio
spettacolo,
con racconti di fiabe, poesie e aneddoti di vita. In tutto questo, la musica è il collante che unisce in un ipotetico viaggio una storia che potrebbe essere raccontata a bimbi e adulti, in cui si sorride, si piange e si medita. Il successo di pubblico ha fatto sì che lo spettacolo venisse adattato anche per le scuole elementari, medie e superiori, in una sorta di educazione ad una cultura diversa, al racconto storico di una tra le più grandi tragedie umane, e all’uso che poteva essere affidato all’arte in generale e alla musica in particolare.

L’appuntamento con Fausto Saredi (clarinetto), Francesca Morandi (contrabbasso), Marco Belcastro (voce recitante e canto) e Marcello Serafini (chitarra) è per le 20.30 di lunedì 27 gennaio nell’aula magna del liceo Artistico di via Manara. L’ingresso è aperto a tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.