A Jerago apre il poliambulatorio Aldo e Cele Daccò
Torna a rivivere la palazzina di via Moncucco un tempo sede dell'Asl. Il servizio sanitario sarà affidato al centro San Nicola che proporrà tariffe agevolate per i residenti
Un tempo era “La Madonnina”, la sede del distretto Asl dove venivano erogati servizi sanitari. Poi, dopo la riorganizzazione, l’azienda sanitaria chiuse quel presidio che divenne sede dell’asilo nido. Nel 2006, anche l’esperienza didattica finì e lo stabile fu lasciato al suo destino di degrado.
Nel corso del primo mandato, il sindaco di Jerago con Orago Giorgio Ginelli decise di ridare una destinazione consona alla palazzina di via Moncucco 15: « In tempi di ristrettezze finanziarie e di patto di stabilità, però – ha spiegato il sindaco – non era facile investire fondi. Così ci siamo rivolti alla vedova Daccò che ha sposato il progetto sanitario finanziando, attraverso la Fondazione Aldo e Cele Daccò, i lavori con un milione di euro. Nella primavera scorsa, la palazzina è tornata pienamente funzionante e abbiamo indetto il bando per riaprire un centro polispecialistico».
Verrà proposto un servizio infermieristico con la possibilità di effettuare a domicilio medicazioni ma anche prelievi del sangue, mentre il punto di prelievo potrà essere attivato dal secondo anno di gestione. Tra le attività in programma che andranno a implementare l’offerta del centro ci sarà anche, dal secondo anno, la neuropsichiatria infantile legata ai temi dei deficit di apprendimento. Per tutti i servizi che non saranno attivati immediatamente, per i residenti di Jerago ci sarà la possibilità di rivolgersi, agli stessi prezzi calmierati, alle altre strutture del centro S. Nicola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.