Acqua a catinelle: è l’inverno più piovoso degli ultimi 40 anni
In base ai rilievi effettuati dalla stazione meteorologica del Centro Geofisico, sono caduti a terra 731 mm di acqua, quasi la metà delle piogge che cade normalmente in un anno
Varesini muniti di maschera e pinne si preparano ad affrontare il prossimo week end, l’ennesimo bagnato. Mancano ancora un mese e mezzo alla fine dell’inverno ma, solo con le piogge cadute fin qui, possiamo dire che la stagione 2013-2014 è la più piovosa almeno da circa 40 anni. I dati raccolti dalla stazione meteorologica del Centro geofisico prealpino registrano anche abbondanti nevicati sulle nostre alture: 120 i centimetri di neve depositati a Campo dei Fiori in gennaio.
Colpa della depressione islandese che continua a inviare sull’Italia perturbazioni: sommando le piogge di dicembre (302 mm), gennaio (234) e febbraio (195 fino al giorno 10) il totale arriva a 731 mm, quasi la metà della pioggia che normalmente cade in un anno!
È l’inverno più piovoso dal ’74, anno in cui si raggiunsero i 569 mm di acqua. Le previsioni avevano preannunciano un lungo treno di piogge, alimentate da un vortice depressionario sulle Isole Britanniche, che è partito il 13 di gennaio e soltanto ora (per le giornate che vanno dal 11 al 15 febbraio) farà una breve pausa, portando pieno sole sulla nostra provincia. Ma non bisogna riporre l’ombrello: pioggia a catinelle ancora per tutto il prossimo weekend.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.