Cento posti in più e uno spazio verde, il carcere risponde a Strasburgo
Presto saranno completati i lavori anche per l'ampliamento della sala colloqui. Soddisfazione del direttore Orazio Sorrentini: "Sforzo congiunto per migliorare la qualità della vita dei detenuti"
E’ passato poco più di un anno da quando la corte europea per i diritti umani di Strasburgo ha condannato l’Italia per il suo sistema carcerario e oggi il direttore della casa circondariale di Busto Arsizio Orazio Sorrentini comincia a tracciare un primo bilancio di quanto si sta facendo per migliorare la qualità della vita dei detenuti, circa 400, attualmente sistemati in via per Cassano: «Non appena il meteo sarà più clemente organizzeremo una visita per la stampa – racconta – nella nuova sala colloqui in fase di ampliamento e nell’area verde che stiamo attrezzando». Si tratta di un primo miglioramento realizzato in economia dal carcere, ovvero con fondi propri.
Sorrentini è ottimista anche sui lavori al piano detentivo: «I lavori procedono speditamente anche su questo fronte – racconta – entro maggio dobbiamo essere pronti per evitare multe dall’Unione Europea e gli operai stanno lavorando velocemente per trasformare l’area che ospitava i detenuti tossicodipendenti in un’ala per il trattamento avanzato destinato ad ospitare coloro che lavorano all’interno della struttura carceraria nella cioccolateria e nella panetteria». Saranno loro, dunque, ad occupare le nuove celle, tutte dotate di water e doccia, che garantiranno circa un centinaio di posti in più rispetto all’attuale capienza.
Una vera rivoluzione per la casa circondariale di Busto Arsizio e per coloro che ci devono scontare la pena, dopo anni di denunce e di appelli qualcosa si sta muovendo per riportare la struttura a livelli accettabili. La risposta data, forse, non sarà sufficiente a riportarla nella media europea ma lo sforzo, sia da parte della direzione che dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, va nella giusta direzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.