Due settimane a SuperMilano “verdi” ed “eco-sostenibili”
Da sabato 29 marzo a domenica 13 aprile nelle aree dell’Expo grandi appuntamenti di cultura, gastronomia ed eco-sostenibilità
Nelle spazi e territori destinati all’EXPO 2015 si terranno sedici giorni di attività culturali gastronomiche ed eco-sostenibili che costituiscono una sorta di "anticipazione " all’evento del 2015.
Tra le grandi iniziative proposte Domenica 30 marzo si terrà in Cascina Tosi " C(o)ulture di stagione " promossa dal Comune di Senago, in collaborazione con l’associazione Re Rurban e con il tavolo Intercultura dell’Azienda Comuni Insieme. La giornata sarà organizzata con visite all’azienda agricola, al Museo del trattore, mostre fotografiche e di giocattoli etnici, spettacoli e concerti. L’alimentazione sarà il fulcro della manifestazione e tra le novità di quest’anno ci sarà una piccola anteprima dell’Esposizione Universale 2015: i Cluster di Expo.
Vari spazi espositivi ospiteranno produttori di diversi alimenti, trasformando la piazza in una zona dove si potranno acquistare e degustare riso, cereali, spezie, frutta e verdura, caffè e cacao.
Nell’ambito del progetto "Un orto in biblioteca- Zolla Urbana " si recupereranno le tradizioni agricole del territorio e verranno proposte spazi di verde pubblico per coltivare frutta e verdura, coinvolgendo tutta la comunità.
A Bollate, poco lontano da Milano,il giorno zero sarà sabato 5 aprile, per la prima semina dell’orto ricreato nel cortile della Biblioteca. La piazza centrale si trasformerà per l’occasione in un orto temporaneo . Zolla urbana viene riproposta anche a Cesate domenica 13 aprile in cui il tema verrà riproposto con un’intera giornata all’insegna delle aree verdi, degli orti condivisi, dei prodotti dell’agricoltura sostenibile.
Altra iniziativa è "A tutto sport" in cui verranno creati percorsi per tutti all’aria aperta, in bicicletta e anche a piedi. Sono i circuiti ad anello pensati per il tempo libero promossi da Fondazione Cariplo e sviluppati da AIM (Associazione Interessi Metropolitani) con Land Milano.
Venti i comuni coinvolti in totale tra cui Rho, Solaro, Vanzago, Paderno Dugnano, Cesano Maderno, Desio e Limbiate oltre al Consorzio Parco delle Groane.
Rimarranno aperti gratuitamente 60 beni culturali e ambientali fra cui ville, chiese, spazi d’arte, parchi e cascine che ospitano visite, eventi, mostre e iniziative, a due passi da Milano. L’iniziativa vedrà inoltre coinvolti centinaia di giovani volontari di diverse scuole secondarie e università.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.