La Camera di Commercio dice sì al “Patto per Malpensa”
Il consiglio dell'ente camerale ha dato il via libera ai cinque punti per il rilancio dello scalo della brughiera. Presentati anche il sito www.varesexpo.it e l'avvio della nuova stagione del consorzio unico di internazionalizzazione
Malpensa, Expo2015 e Internazionalizzazione: sono stati tre i grandi temi per il Sistema Varese affrontati nella sua seduta di questa sera (giovedì 13 febbraio, ndr) dal Consiglio della Camera di Commercio, per l’occasione aperto ai rappresentanti delle organizzazioni del mondo imprenditoriale, sindacale e dei consumatori, tutti intervenuti nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti”.
In particolare, sul fronte dell’aeroporto gallaratese è stata ribadita la volontà di sostenere in maniera forte Malpensa sulla scia del recente Tavolo di Competitività svoltosi a MalpensaFiere, presenti i presidenti della Regione Maroni e della Sea Modiano. Il Consiglio della Camera di Commercio ha così dato il via libera al “Patto per Malpensa” con le sue “Cinque Rotte” per lo sviluppo dello scalo: cinque punti che delineano come definire il rapporto con Linate, le modalità d’attuazione delle opere connesse all’aeroporto con la loro messa in rete, le scelte strategiche del gestore, le politiche nazionali del trasporto aereo e il percorso che dovrà portare a Expo2015. Dopo quest’importante passaggio nel “parlamentino” dell’economia locale, il “Patto per Malpensa” potrà essere proposto alle forze sociali e politiche del territorio.
Rispetto invece all’Esposizione Universale, alla vigilia della presentazione dei risultati del bando “Club di Prodotto Turistico” promosso dalla Camera di Commercio, si è fatto il punto sulle attività in corso: si è così presentato in anteprima il sito www.varesexpo.it, ormai vicino alla messa in linea, e ci si è concentrati sulle iniziative avviate per coinvolgere le delegazioni dei paesi stranieri partecipanti a Expo2015.
Il Consiglio della Camera di Commercio, infine, ha preso atto dell’avvio della nuova stagione del Consorzio Unico per l’Internazionalizzazione, uno strumento per facilitare lo sviluppo delle imprese varesine sui mercati di tutto il mondo che entro la fine di febbraio s’insedierà nella sua sede di MalpensaFiere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.