Raccolta rifiuti Coinger: i risultati di gennaio
Mese di gennaio ambiguo stando ai numeri: nel 2013 la raccolta differenziata era arrivata al 71,4%, quest’anno si è fermata al 70,3%. Sono però cresciute la frazione del vetro, il verde, l’indifferenziato
Aumenta la produzione di rifiuti, compreso l’indifferenziato, ma è l’effetto di un passaggio in più per i sacchi viola previsto in calendario. Il mese di gennaio è stato ambiguo se l’osservazione si limita ai numeri: nel 2013 la raccolta differenziata era arrivata al 71,4%, quest’anno si è fermata al 70,3%.
Sono però cresciute la frazione del vetro, il verde, l’indifferenziato, passando rispettivamente dal 13 al 15%, dal 4 al 5% e dal 27 al 29% (quest’ultima quota comprensiva di un 2% di ingombranti rimasto costante). Sono diminuite invece le frazioni del legno, dal 4 al 3%, e dell’umido, dal 22 al 19%. Sul dato complessivo hanno influito sicuramente le festività con la classica super-produzione di rifiuti, ma soprattutto ha influito un ritiro in più dell’indifferenziato rispetto al mese di gennaio dell’anno precedente, così è variata anche la quota delle altre frazioni.
Resta sempre da migliorare la differenziazione del sacco viola ponendo la massima attenzione affinché si eviti di inserire all’interno: avanzi di cibo e rifiuti di cucine e mense in generale, oppure la carta della pizza o i cilindri in cartoncino dei rotoli di carta igienica.
Si ricorda infine che i sacchetti per l’esposizione dei rifiuti sono disponibili presso i rivenditori autorizzati indicati sul calendario di Coinger.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.