100 anni dalla Prima Guerra Mondiale, una mostra alla scuola Carducci
Verrà inaugurata sabato 22 marzo alle 10.30. E' organizzata dagli alunni del laboratorio di storia e dall'associazione StoricaMente
Sabato 22 marzo alle ore 10.30 verrà inaugurata presso la scuola media "Carducci" la mostra intitolata "100° anniversario della prima guerra mondiale", a cura degli alunni del laboratorio di storia guidati dalla referente del progetto Professore Amelia Speringo e dell’associazione StoricaMente. L’evento, che vede il patrocinio della Provincia, del Comune, e la collaborazione del gruppo alpini di Gavirate e dell’Anpi, sezione di Gavirate Besozzo Varese "Alessandro Realini (Sandrin)", vedrà la presenza del sindaco Felice Paronelli e alle ore 11,30 l’esibizione della banda cittadina in Auditorium. Sarà un momento particolare. Grazie all’intervento degli insegnanti e ai giovani varesini dell’associazione storico culturale, molto efficienti e stimolanti, alcune aule della scuola diventeranno un laboratorio: un gruppo di alunni è da mesi che lavora per dare vita a questa memoria. Verrà proposta la vita quotidiana al fronte grazie alla riproduzione di un percorso trincerato e sarà offerta una visione a 360°, tridimensionale, con pannelli esplicativi, esposizione di cimeli e testimonianze. Grazie poi alla consolidata collaborazione degli alpini e dell’Anpi, la mostra resterà aperta fino al 13 aprile, tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle 17.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.