A teatro per imparare l’uso consapevole del denaro
In occasione della giornata dedicata alla Cittadinanza Economica, 400 studenti assisteranno a rappresentazioni teatrali organizzati dal consorzio Patti Chari e Banca Popolare di Bergamo
Oltre 400 studenti varesini parteciperanno il prossimo 19 marzo alla giornata dedicata alla “Cittadinanza Economica”, realizzata dal Consorzio PattiChiari e da Banca Popolare di Bergamo, in collaborazione con il Comune di Varese e l’Ufficio Scolastico Territoriale per offrire ai giovani l’occasione per sviluppare da subito una coscienza economica e un rapporto con il denaro basato su consapevolezza e senso di responsabilità.
L’appuntamento per le scuole è fissato per mercoledì 19 marzo alle 9,30 presso il Teatro Mario Apollonio in Piazza della Repubblica.
Durante la Giornata della Cittadinanza Economica i ragazzi saranno coinvolti in momenti diversi con l’obiettivo di aiutarli a riflettere sull’uso consapevole del denaro: si parte con una lezione dedicata alle spese necessarie e superflue, ai consumi e al risparmio a cui faranno seguito due rappresentazioni teatrali.
Per le scuole primarie è in programma lo spettacolo “La sfida dei Cincilli” alle ore 9:30. Cinque scoiattoli partecipano alla gara “Chi spende meglio”: attraversando un bosco pieno di tentazioni, devono dimostrare di saper spendere bene i loro cinque cincilli (monetine). Gli scoiattolini sperimentano cosa siano lo sperpero, l’avidità, il gioco d’azzardo, il risparmio, il prestito e la generosità. Lo spettacolo, messo in scena da OssigenOTeatro, ha l’obiettivo di educare all’uso consapevole del denaro e di far fronte a quello che viene ormai considerata una vera emergenza nazionale: l’analfabetismo finanziario.
Le scuole secondarie di I e II grado potranno invece assistere, dalle 11:30, allo spettacolo teatrale – “Econosofia, per mettere in crisi la crisi”, scritto dal varesino Massimiliano Comparin emesso in scena dalla Compagnia Genovese Beltramo. La rappresentazione propone ai ragazzi uno specchio dei tempi del "compri, spendi, consumi e ti diverti", attraverso il dialogo tra tre personaggi, Aldo, Barbara e Charlie, che si trovano a ragionare su come sono cambiati questi tempi, incarnando sentimenti, speranze e timori collettivi di un Paese che per lungo tempo ha volto lo sguardo altrove. “Econosofia – Per mettere in crisi la crisi” è uno spettacolo di informazione e di riflessione, che, attraverso uno sguardo sornione, divertito e acuto parla di stili di vita e di consumo, di responsabilità individuale e collettiva, di economia, quella che si legge sui giornali e quella quotidiana dei cittadini.
L’appuntamento per gli insegnanti è invece fissato alle ore 14,30 presso la Sala Bazzaro della Banca Popolare di Bergamo in Via Vittorio Veneto 2. Obiettivo dell’incontro, oltre a coinvolgere il corpo docente sull’importanza di introdurre l’insegnamento dell’uso responsabile del denaro quale elemento di cittadinanza consapevole, è quello di riflettere sull’ottica interdisciplinare con la quale questa tematica può essere veicolata nei diversi gradi e presentare i contenuti dei programmi didattici.
La “Giornata della Cittadinanza Economica – Competenze di vita per i cittadini di domani” rientra nelle attività di diffusione dell’educazione finanziaria svolte a livello nazionale dal Consorzio PattiChiari in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del protocollo siglato l’11 giugno 2012.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.