A Volandia s’impara a volare
Domenica 16 marzo l'appuntamento con la scuola di volo Air Vergiate
Domenica 16 marzo, a Volandia, appuntamento con l’Open Day al Training Center di Air Vergiate. Nelle storiche officine Caproni del 1910 il passato si sposa con il futuro: per l’intera giornata (dalle 10.30 alle 18) lo staff della scuola di volo di Air Vergiate sarà infatti a disposizione del pubblico per fornire tutte le informazioni e curiosità sul mondo del volo sportivo e professionale che vi aiuteranno a trasformare una passione in una vera professione.
L’open day sarà anche l’occasione per far conoscere a tanti ragazzi – e ai loro genitori – le opportunità lavorative che si possono aprire nel mondo aeronautico prendendo una licenza professionale da pilota. Settore nel quale, stando agli ultimi dati, c’è una cospicua richiesta di personale. Alle 11.30 e alle 16.30 Air Vergiate presenterà i corsi di volo per la licenza di pilota privato di linea, nonché il calendario dei corsi 2014 e la “Summer Session”, in programma a luglio: quest’ultima iniziativa rivolta in particolare ai ragazzi che sono in vacanza, dopo la fine della scuola.
Ma la vera “star” della domenica a Volandia sarà il nuovissimo simulatore ALSIM ALX, in dotazione alla scuola di Air Vergiate e operativo nel Padiglione Forme del Volo del museo; si tratta del simulatore su cui si esercitano i piloti per conseguire il brevetto. Sono infatti 750 le ore di teoria che un futuro pilota deve sostenere e 200 quelle di pratica, 50 delle quali possono essere effettuate su un simulatore come quello presente a Volandia. L’ALSIM ALX rappresenta il massimo livello di simulazione di base del futuro pilota e per la prima volta trova dimora all’interno di un museo. La presenza del simulatore a Volandia in dotazione ad Air Vergiate è il risultato di un’innovativa e proficua sinergia di tre dinamiche realtà nel campo della formazione e della cultura aeronautica operanti nella Provincia con le Ali: EMAV, Air Vergiate e Volandia.
Per questa giornata speciale all’insegna del volo, un’opportunità fantastica: fra tutti coloro che confermeranno la loro presenza entro il 14 marzo, scrivendo a scuola@airvergiate.it, due fortunati avranno diritto a una missione completa di un’ora, con briefing e de-briefing, sul simulatore Alsim accompagnati da un istruttore di volo. Un’ora per cimentarsi con atterraggi e decolli come un vero pilota. Inoltre sempre per tutti coloro che si prenotano, Air Vergiate riserva la visita gratuita al museo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.