Allarme polveri sottili: il Comune ferma i veicoli inquinanti

Con l'alta pressione, crescono i livelli di PM10. Il Comune ferma le auto Euro 0, Euro 1 e Euro 2 e chiede di abbassare il riscaldamento di 1 grado

 PM10 a livelli superiori alla norma. La registrazione della qualità dell’aria rilevata dall’Arpa nella centralina di via Copelli, in centro città, ha dimostrato il crescente inquinamento atmosferico legato alle polveri sottili:.  Così il Comune corre ai ripari fermando le vetture meno ecologiche.

Il vicesindaco Carlo Baroni ha firmato un’ordinanza che dispone da domani  11 marzo – e fino a successiva revoca – la riduzione delle temperature nelle abitazioni di 1 grado e la limitazione del traffico veicolare di alcune categorie di auto.
In particolare è disposto:
 il divieto di circolazione dalle 7.30 alle 19.30, su tutto il territorio comunale comprese le strade provinciali e statali con esclusione di autostrade e strade di interesse regionale, per i seguenti autoveicoli:
Euro 0 benzina (non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive);
Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel (omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE)
motocicli e ciclomotori a due tempi euro 0


 Sono escluse categorie di veicoli per il servizio pubblico e sociale, oltre a tutte le categorie che non rientrano nelle classi indicate (vedi allegato). I veicoli storici non hanno invece deroghe.
 L’ordinanza è stata emessa visti i superamenti del limite di PM10, come risulta dal bollettino giornaliero di qualità dell’aria redatto dall’ARPA della Lombardia (stazione di rilevamento in Via Copelli) che ha registrato una concentrazione media giornaliera pari a  70 microgrammi/mc. Dato che le previsioni meteorologiche annunciano il perdurare delle condizioni meteorologiche favorevoli all’accumulo degli inquinanti atmosferici, soprattutto tra mercoledì e giovedì, si è deciso di disporre il blocco. 
 
Per quanto riguarda le abitazioni, occorre ridurre le temperature negli immobili ad uso residenziale di 1 grado sul valore massimo (quindi da 22 a 21 gradi massimo), ad eccezione che negli ospedali, case di cura, strutture di assistenza.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.