Arcisate-Stabio, la Svizzera prepara i nuovi macchinisti

In questi giorni si sono "diplomati" 12 nuovi guidatori di treni Tilo Italia-Svizzera, ma è previsto un ulteriore aumento per la futura Lugano-Malpensa

Le ferrovie federali e Tilo preparano nuovi macchinisti per il servizio tra Svizzera e Italia, anche in prospettiva dell’attivazione della Arcisate-Stabio o – come la chiamano con più lungimiranza in Svizzera – ferrovia Lugano-Varese-Malpensa.
Nella giornata di lunedì a Pollegio sono state consegnate le licenze federali a 12 nuovi macchinisti TILO, che hanno ricevuto l’abilitazione alla guida dei treni dalle mani del Direttore, Roberto Tulipani, dopo una formazione durata 12 mesi. «Sono felice di poter consegnare questi diplomi a 12 nuovi collaboratori motivati – ha affermato Tulipani durante la cerimonia – la famiglia TILO si allarga e questo è per me un motivo d’orgoglio e di gioia perché dimostra come ci stiamo impegnando a favore dei nostri clienti per garantire il servizio ferroviario regionale ticinese del futuro». Entro il 2016 è poi prevista la formazione di altri macchinisti TILO, un ulteriore incremento dell’organico pianificato con lo sviluppo dei servizi e dell’offerta, appunto anche in relazione alla prevista apertura della linea ferroviaria che collegherà Mendrisio con Varese e Malpensa.

I nuovi macchinisti hanno iniziato il loro percorso formativo un anno fa presso il centro di formazione login Ticino a Bellinzona. La formazione si è svolta in due fasi, una prima teorica in aula e una seconda, pratica, fatta sia in cabina, dove hanno affiancato i macchinisti, sia su innovativi simulatori da tavolo, dove gli aspiranti macchinisti hanno potuto affrontare situazioni di guida simili alla realtà. Sono stati tutti formati per la rete ferroviaria svizzera e abilitati alla guida dei treni del tipo Flirt e Domino, i treni della flotta TILO. Anche Regione Lombardia ha deliberato l’acquisto di 4 nuovi treni Flirt per il servizio Bellinzona-Luino-Gallarate-Busto-Malpensa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.