Aspettando Fantagiochi in piazza San Giovanni
In attesa della manifestazione annuale che coinvolge i bambini della città l'associazione Amici dell'Asilo di Sant'Anna organizza una giornata nel tendone del Baff per giocare e inventare una fantastoria
Domenica 23 marzo presso lo spazio Festival del Baff in Piazza San Giovanni si svolgerà la terza edizione di Aspettando Fantagiochi, l’iniziativa finalizzata a creare un momento di gioco e incontro rivolto alla cittadinanza in vista di Fantagiochi, la manifestazione dedicata ai più piccoli articolata in caratteristici giochi allo scopo di promuovere lo spirito ludico, partecipativo e solidale tra le giovani generazioni, a cura dell’Associazione Amici dell’Asilo Sant’Anna in collaborazione con la Città di Busto Arsizio.
Il tema di quest’anno è “FANTAstorie !”. L’intento è quello di valorizzare la fantasia e creatività dei bambini coinvolgendoli, con l’aiuto degli operatori, nella creazione di storie animate che parlino di solidarietà. Attraverso il gioco e la creazione di una fiaba collettiva si vuole promuovere lo spirito ludico e la partecipazione tra i piccoli partecipanti. Inoltre l’attività si propone di raccogliere i pensieri dei bambini sullo stare insieme e sulla solidarietà riflettendo così sul significato dei Fantagiochi.
In particolare dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 all’interno dello Spazio Festival verranno allestite tre postazioni in cui si snoderà il percorso laboratoriale.
Nel laboratorio Crea il tuo personaggio i bambini potranno creare con diversi materiali (fogli di carta, colori, tessuti, cartoncini, carta velina colorata…) il loro personaggio che diventerà il protagonista di una storia animata. Infatti nello spazio Questa è la storia, i personaggi creati dai bambini, prenderanno vita diventando protagonisti di una “storia di solidarietà” creata dai piccoli partecipanti con l’aiuto dell’operatore.
Infine nel terzo spazio, Solidarietà è…, i bambini con i genitori e il pubblico presente, potranno scrivere il loro pensiero solidale ed appenderlo sul tabellone presente.
I bambini potranno portare a casa il personaggio realizzato, come ricordo dell’esperienza vissuta.
Il tabellone realizzato e le storie solidali create dai bambini e raccolte dagli operatori, verranno esposte durante la giornata dei Fantagiochi 2014.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.