Aumentano i rifiuti, aumentano i consumi?

Coinger, nei risultati di febbraio, evidenzia un "aumento anomalo" di produzione dei rifiuti, soprattutto nell'umido. E si domanda: "Sono ripartiti i consumi alimentari?"

Sale ancora la produzione di rifiuti e si conferma generalizzata. Il trend registrato nel mese di gennaio potrebbe non essere un caso isolato: a febbraio il volume complessivo di rifiuti pro capite nei comuni serviti da Coinger, su proiezione annuale, è passato da 260 kg del 2013 ai 320 attuali.

Leggi anche: Coinger, i risultati di Gennaio

Sono aumentate indistintamente tutte le singole frazioni. Il dato più preoccupante riguarda l’indifferenziato, vale a dire il sacco viola, salito da 78 a 97 kg pro capite, ma lo stesso andamento riguarda la raccolta differenziata con l’umido da 59 a 67 kg pro capite, il vetro da 40 a 46, la plastica da 20 a 23, la carta da 38 a 42, il verde da 18 a 24, il legno da 7 a 10, e persino gli ingombranti da 4 a 6. Tutti i dati sono delle proiezioni annuali.

Non è possibile al momento individuare le cause certe dell’anomalia. Si potrebbe ricondurre a una ripresa dei consumi, in particolare per l’aumento dell’umido (esclusivamente avanzi di cibo) con il resto dei rifiuti aumentato di conseguenza per gli imballaggi di prodotti alimentari e non.

Si attenderanno i risultati del mese di marzo per chiarire se si sia trattato di una crescita temporanea o se l’andamento stia consolidandosi. In ogni caso si sta valutando l’opportunità di riprendere i controlli sulle frazioni della raccolta differenziata, in particolare sui sacchi viola.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.