Camaiore, Siena e Roma nel mirino dei corridori varesini

Tre appuntamenti interessanti da qui a domenica. Basso torna nella capitale, Santaromita impegnato nelle "Strade Bianche". E si rivede in Italia anche Davide Frattini

Tre appuntamenti in rapida sequenza per il calendario italiano del grande ciclismo, con diversi corridori varesini pronti a prendere il via da qui a domenica.

"SANTINO" A CAMAIORE – Si comincia domani – giovedì 6 marzo – con il Gp di Camaiore (186 km), classica corsa che precede la primavera toscana e che metterà in mostra anche Vincenzo Nibali, capitano di un Team Astana forte e ricco di italiani. Quattro i varesini iscritti a partire da Ivan Santaromita (Orica GreenEdge), autore di una bella prova al Gp Lugano di domenica scorsa quando si è piazzato nel gruppetto di testa regolato allo sprint dal veneto Finetto. Con "Santino", che cerca un successo con addosso la maglia tricolore, ci saranno anche Davide Frattini (United Healthcare) e i giovani Eugenio Alafaci (Trek) e Luca Chirico (Mg-K Vis).

"FRATTO" SENESE – Davide Frattini è l’emigrante del nostro ciclismo, gareggia da anni in squadre americana e si è tolto diverse soddisfazioni. Ora, a quasi 36 anni, è uomo d’ordine della United Healthcare e in quel ruolo prenderà il via anche alla "Strade Bianche", corsa con pochi anni di storia alle spalle ma dal grande fascino per il percorso sugli sterrati intorno a Siena e per l’arrivo situato a Piazza del Campo. Anche alla "Strade Bianche" (la cui prima denominazione fu "L’Eroica") in programma sabato 8 marzo sarà in gara Alafaci: compito improbo per lui, che però può fare un’esperienza utile e aiutare il suo capitano, il grande Cancellara, che ha già vinto due volte all’ombra della Torre del Mangia.

BASSO LAZIO – Da Siena a Roma il passo è breve, e così molti corridori impegnati in Toscana si trasferiranno domenica nella capitale, dove ci sono partenza e arrivo della "Roma Maxima". La corsa è di nuova denominazione ma di fatto è l’erede del Giro del Lazio di lunga tradizione. Qui tornerà a gareggiare Ivan Basso (Cannondale), autore a propria volta di una buona prova a Lugano (13°, con i migliori) e alla terza uscita stagionale con la maglia verde-blu. Lista iscritti ancora in via di definizione per l’appuntamento laziale, al quale però parteciperanno di sicuro campioni come Gilbert, Pozzato e Valverde.

VALE OLANDA – Come annunciato nei giorni scorsi, comincia invece dall’Olanda la stagione agonistica 2014 di Valentina Carretta (Alé-MCipollini) che, dopo l’addio di Noemi Cantele, è la figura di riferimento per il movimento femminile nel Varesotto. La caravatese sarà infatti nei Paesi Bassi per partecipare alla Drentse, corsa a tappe che si disputa tra l’8 e il 13 marzo prossimi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.