Caso Uva, gli avvocati in procura: “Sostituite i pm”

Fabio Ambrosetti si è recato dal procuratore reggente Isnardi e ha avuto assicurazione che il capo dell'ufficio sta valutando tutte le ipotesi. L'Avvocato Anselmo: "C'è anche il rischio prescrizione"

«Bisogna normalizzare questa vicenda processuale, e l’unico modo per farlo è sostituire i pm». E’ con questa frase, lapidaria, che gli avvocati Fabio Ambrosetti di Varese, e Fabio Anselmo di Ferrara (foto), chiosano e mettono un punto esclamativo sulla loro conferenza stampa. Il team legale che sostiene il caso Uva (gli avvocati patrocinano le sorelle di Giuseppe, morto il 14 giugno del 2008 dopo un fermo in caserma) ha chiesto oggi al procuratore capo reggente Felice Isnardi la rimozione dei pm Agostino Abate e Sara Arduini dalle indagini.
Il capo dell’ufficio, per legge, è il dominus dell’azione penale, e in qualunque momento può togliere un fascicolo a un suo sostituto ed affidarlo a un altro, ma certo ci devono essere delle motivazioni. Per gli avvocati, una di queste motivazioni starebbe nella eccessiva personalizzazione che il pm Abate avrebbe dato alle indagini, «mentre l’azione penale deve essere impersonata in maniera impersonale dell’ufficio competente» osserva l’avvocato Anselmo.
E’ stato l’avvocato Ambrosetti a recarsi nell’ufficio del procuratore capo: «Mi ha assicurato che il provvedimento di esercizio dell’azione penale sarà fatto nei tempi di legge e per tutti i reati indicati dal gip. Mi ha dato espressa assicurazione che sarà così, indipendentemente da chi lo firmerà. Il procuratore ha anche detto – continua Ambrosetti – che insieme alla Procura generale di Milano stanno valutando l’ipotesi della sostituzione dei pubblici ministeri».
Secondo Fabio Anselmo, tra questi pm e i giudici che finora hanno esaminato il caso «c’è un conflitto anomalo». Ma c’è un altro problema. «Per tutti i reati ipotizzati dal gip tranne l’omicidio preterintenzionale, a giugno, scatterà l’archiviazione. Quindi occorre fare in fretta».

L’ORDINANZA DEL GIP CHE RIAPRE IL CASO
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.