Emilio Negretti al Museo Butti
Riprende la stagione espositiva del Muse con la mostra personale dell’artista
Il Museo Butti di Viggiù inizia l’annata espositiva dedicando una ‘personale’ ad un artista di casa, oltretutto figlio d’arte in quanto il nonno ed il padre già esercitavano, quella che ora è la sua professione: l’ingranditore di sculture.
Emilio Negretti, proseguendo in tale attività, oltre ad ereditare le esperienze di chi l’ha preceduto, ha poi aggiunto anche qualcosa di suo: i contatti con gli artisti che frequentano la ‘bottega’ di famiglia ed una solida base artistica e culturale presso il Liceo Artistico di Varese e l’Accademia di Brera.
Negretti ha poi tenuto presente una lezione che gli arriva dai grandi artisti del passato: occorre conoscere bene la forma, prima di stravolgerla e ricostruirla a propria dimensione.
I suoi lavori dimostrano infatti uno studio meticoloso ed approfondito della forma e dei significati che può assumere, attraverso un continuo escavo (anche mentale) dei volumi sino a ridurli ad una essenzialità estrema ma egualmente significante, allusiva di figure (o loro parti) in movimento, spesso acute e penetranti, fortemente scabre, quasi ad esplicitare una inquietante virulenza espressiva della struttura plastica.
Da parte nostra preferiamo quelle che si prestano, sempre nella esile articolazione delle forme geometriche, a linee più morbide e fluttuanti che sembrano dialogare con lo spazio, completamente sganciate dalla consistenza monumentale e maggiormente propense alla mobilità dinamica che si prestano ad una più intrigante investigazione speculativa.
Emilio Negretti. Forme Plastiche – a Viggiù, Museo Butti, Viale Varese, 4; fino al 27 aprile. Orari: feriali 14-18.30, sabato 9.30-12/14-18.30, domenica 16-19, chiuso lunedì e domenica 20 aprile. Ingresso libero. Inaugurazione sabato 29 marzo, ore 17.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.