Fermato al valico con 50 mila euro nelle mutande
A Chiasso la Finanza ferma un uomo che stava esportando illegalmente la valuta
Lunedì scorso i militari del Gruppo di Ponte Chiasso in servizio di vigilanza e riscontro ai fini doganali e valutari presso il valico ferroviario internazionale italo elvetico di Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, in entrata Stato, sottoponevano a controllo un quarantasettenne vicentino.
L’uomo alla domanda dei finanzieri, tesa a raccogliere la dichiarazione ai fini doganali e/o valutari, affermava di avere con se solo cinquemila euro.
I Finanzieri però avevano già intuito che il soggetto nascondesse altre banconote di grosso taglio e, pertanto, in considerazione anche dell’atteggiamento irrequieto mostrato, invitavano il transitante a seguirli negli uffici ove in sede di visita doganale, venivano trovate, nascoste nelle parti intime, due mazzette da 20.000 euro. In un portafogli veniva effettivamente rivenuta la somma di 5.000 euro mentre in un secondo portafogli, custodito all’interno di una ventiquattrore, una mazzetta da 7.770 euro.
Del denaro trasportato illecitamente (ovvero quello eccedente i 9.999 euro) ne è stato sequestrato immediatamente il 50%, pari a 21.385 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma irregolarmente trasportata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.