Incentivi alle imprese per rimuovere l’amianto

Bando dell'Inail destinato alle imprese che debbano rimuovere l'amianto dai luoghi produttivi. Finanziabili i lavori fino al 65% del valore del progetto

 Nell’ambito dei programmi di incentivazione economica alle imprese per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’ INAIL (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro) eroga, attraverso Avviso pubblico (Bando ISI), contributi economici anche per interventi finalizzati alla rimozione dell’amianto dai siti produttivi a favore di imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Le risorse economiche messe a disposizione con il Bando 2011 hanno consentito di finanziare, a livello nazionale, 432 progetti di bonifica di coperture in cemento-amianto, per un valore complessivo di 25 milioni di euro ad esclusivo carico dell’Istituto. 
Riproposto nel 2012 il medesimo incentivo, l’attività di bonifica si è giovata di ulteriori 20 milioni di euro.
In particolare, in Lombardia con il Bando 2011 sono stati finanziati interventi di bonifica per 6.6 milioni di euro e con il Bando 2012 per 5.8 milioni di euro, per un totale stimato di coperture in cemento-amianto rimosse superiore ai 100.000 mq.
 Anche per il 2014 sarà possibile fruire di finanziamenti a fondo perduto fino al 65% del valore del progetto entro il limite di 130.000 euro, seguendo la procedura descritta dal bando che prevede – come primo adempimento a carico delle imprese che intendano beneficiarne – l’inserimento online delle domande fino all’ 8 aprile.
 
Link: http://www.inail.it/internet/default/INAILincasodi/Incentiviperlasicurezza/index.html

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.