Le nuove scoperte archeologiche al Museo degli Studi Patri
Il museo di via Borgo Antico ospita, tra fine marzo e maggio, una serie di conferenze sulle novità nella ricerca archeologica tra Alto Milanese e Varesotto
La Società Gallaratese per gli Studi Patri e il Gruppo Archeologico del DLF di Gallarate organizzano un ciclo di conferenze sulle "Nuove scoperte archeologiche nell’Altomilanese e nel Varesotto", nei mesi tra marzo e maggio.
Si parte il 27 marzo, con la conferenza di Laura Simone Zopfi dal titolo: "Archeologia oltre il vetro: la chiesa di San Pietro all’Olmo di Cornaredo in duemila anni di storia". Il 10 aprile Sabrina Luglietti e Frederik Brunello interverranno con una conferenza sui 1300 anni di storia nella chiesa di San Maurizio a Vedano Olona. Il 9 maggio Fabio Luciano Coccomazzi parla di "materiali etruschi nel Varesotto". Il 30 maggio, infine, Mauro Squarzanti terrà la conferenza su "la ritualità funeraria come metodo di conoscenza dei costumi della cultura di Golasecca".
Tutte le conferenze iniziano alle ore 21.00, al Museo degli Studi Patri di via Borgo Antico a Gallarate (zona piazza Risorgimento). Il ciclo di incontri gode del patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali – Sopraintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, della Provincia di Varese, della Città di Gallarate – Assessorato alla cultura, dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.