RG Production: chiare, fresche e dolci acque
Dodici dipendenti, l'azienda di Somma Lombardo, fondata da Giuseppe Ielpo e Stefano Carraro, vuole approdare sul mercato internazionale

C’è l’acqua povera di sodio, quella che fa fare “plin plin”, quella che elimina l’acqua. E poi c’è l’acqua del rubinetto, bistrattata fino a qualche anno fa e oggi riabilitata. È pura, ci dicono adesso gli stessi giornali che fino a dieci anni fa sconsigliavano caldamente di usufruire delle nostre falde per bere e cucinare.
Inutile spendere soldi per l’acqua in bottiglia, quindi, tanto vale aprire il rubinetto e riempire una bottiglia da portare in tavola. Ma se sa di cloro, come spesso accade? La soluzione c’è: usare un depuratore d’acqua. Quello dei depuratori ad uso domestico è un settore nuovo ma in forte espansione e due giovani imprenditori varesini hanno “fiutato” il business. Oggi la loro azienda la RG Italia Production è lanciata sul mercato e in pochi anni ha avuto uno sviluppo davvero sorprendente ed invidiabile. Dodici dipendenti, la RG Production è iscritta all’Associazione Artigiani di Varese; i capannoni dell’azienda sono in via Carso 22 a Casorate Sempione.
Gli imprenditori sono due quarantenni che rispondono al nome di Giuseppe Ielpo e Stefano Carraro. Il loro obiettivo è chiaro: approdare sul mercato internazionale. «Abbiamo puntato tutto sulla fiera di Amsterdam – spiega Ielpo – abbiamo bisogno di andare oltre i confini nazionali se vogliamo espanderci, non abbiamo altre soluzioni. Gli affari in Italia vanno benissimo, oltre ogni nostra aspettativa, ma le nostre ambizioni sono molto più elevate e la fiera di Amsterdam è la vetrina più autorevole in questo settore».
Il che significa, in parole povere, più ordini e clienti da ogni parte del mondo. «Il settore della depurazione è in continua evoluzione: la gente ha ben chiaro che l’acqua è un bene prezioso ma sa anche che è un bene a disposizione di tutti ed ha cominciato a chiedersi per quale ragione dovesse pagare per avere bottiglie dentro le quali non sapeva bene che cosa ci fosse. Poi sono arrivati gli studi, le ricerche che hanno dimostrato che spesso l’acqua minerale in bottiglia è meno pura di quella del rubinetto. E così siamo più o meno tutti tornati ad usare l’acqua “del Comune” che a volte, però, ha un limite: un retrogusto di cloro. L’aggiunta di cloro – continua Ielpo – è necessaria perché i nostri acquedotti sono vecchi, spesso le tubature sono usurate e questo accorgimento è indispensabile. I depuratori servono ad eliminare questo problema oltre che a rendere l’acqua davvero microbiologicamente pura. Una volta installato l’impianto in casa, occorre solo fare manutenzione ordinaria e non è più necessario comprare acqua al supermercato».
L’idea ha funzionato e i due amici, che fino a quel momento avevano lavorato nel settore ma ognuno per conto proprio, hanno deciso di unire le energie e le competenze ed aprire un’azienda che producesse depuratori e poi li mettesse sul mercato.
«Stefano si occupa della creazione dei depuratori, li studia, li modifica, segue la costruzione e la realizzazione degli impianti, io invece mi occupo della distribuzione alle aziende che poi li metteranno in commercio. Per ora sono una decina le ditte che vendono depuratori d’acqua e si servono da noi, ma puntiamo ad averne molte di più, anche all’estero».
E per i due imprenditori sommesi questa è una sfida che intendono vincere puntando sull’eccellenza dell’offerta: «I nostri depuratori sono di qualità molto alta, tutta italiana. E i nostri clienti lo sanno. Ogni singolo pezzo è prodotto in Italia, tranne un componente, la membrana, che acquistiamo da un’azienda americana, molto nota e quotata. Chi compra da noi sa che il prodotto è davvero sicuro. E’ questo il nostro biglietto da visita».
Quanto al resto, come ogni buona azienda che si rispetti e che vuole crescere, ha deciso di aumentare gli investimenti: «Vogliamo assumere, diventare ancora più grandi. Servirà a noi, ci farà crescere ma servirà anche alle aziende che hanno rapporti con noi: quelle che vendono i nostri depuratori e quelle che ci forniscono le materie prime per realizzarli. Insomma, se gli affari continueranno ad andare bene ci saranno lavoro e guadagni per tutti».
L’impresa delle meraviglie
___________________
Scheda dell’azienda
RG ITALIA PRODUCTION
Via Carso, 22
21011 – Casorate Sempione
Tel. +39 0331 250000
info@rgitaliaproduction.it
www.rgitaliaproduction.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.