Test di ammissione, ultimi giorni per iscriversi

Sono 375 le aspiranti matricole ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, che hanno perfezionato, al 4 marzo, la domanda di partecipazione alla prova dell'8 aprile

Sono 375 le aspiranti matricole ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, che hanno perfezionato, al 4 marzo, la domanda di partecipazione alla prova unica nazionale di ammissione, fissata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il giorno 8 aprile. Il termine per presentare le domande scade il giorno martedì 11 marzo 2014.

L’iscrizione è obbligatoria e avviene esclusivamente in modalità on-line attraverso la procedura presente nel portale Universitaly (www.universitaly.it).

Al momento dell’iscrizione alla prova di ammissione il Candidato deve indicare le sedi per le quali intende concorrere, ed è comunque obbligato a sostenere la prova di ammissione nella sede indicata come “prima scelta”.

A chiusura della procedura di iscrizione on-line attraverso il portale Universitaly, il candidato viene poi indirizzato sul sito dell’ateneo scelto come sede della prova (prima scelta) per completare la procedura di iscrizione, per l’Università degli Studi dell’Insubria: www.uninsubria.it.

Il perfezionamento della domanda di partecipazione al test all’Università degli Studi dell’Insubria deve essere completato con il versamento del contributo di iscrizione di 50 euro, che dovrà essere effettuato dal giorno 19 febbraio 2014 ed entro e non oltre il 18 marzo 2014.

I posti provvisori da perfezionare con successivi decreti sono per il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia: 127 posti per cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia più 1 riservato ai cittadini non comunitari residenti all’estero.
Per il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria i posti sono: 16 per cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia più 1 riservato ai cittadini non comunitari residenti all’estero.
Il numero dei posti assegnati, ridotto a livello nazionale rispetto allo scorso anno, come precisato nel Decreto è da considerarsi provvisorio e da perfezionare con successivi decreti

La prova di ammissione, di contenuto identico sul territorio nazionale, è predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di: cultura generale, 4 quesiti; ragionamento logico, 23 quesiti; biologia, 15 quesiti; chimica, 10 quesiti e fisica e matematica, 8 quesiti. Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo 90 punti e si tiene conto dei seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data.
Per maggiori informazioni, consultare il sito dell’Università dell’Insubria www.uninsubria.it, o il portale Universitaly del MIUR, o il sito accesso programmato.miur.it”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.