Via libera al nuovo piano faunistico regionale
Obiettivo: "Mantenere e aumentare la popolazione di tutte le specie di mammiferi e uccelli"
La Giunta regionale ha avviato il procedimento per definire il nuovo Piano Faunistico Venatorio
Regionale. "Con l’apertura di questo percorso puntiamo a un obiettivo ambizioso e qualificante – ha detto l’assessore Fava -, a distanza di quasi 10 anni dall’ultimo tentativo di approvare un Piano, poi rimasto nel cassetto".
PROCEDIMENTO VALUTAZIONE AMBIENTALE – Con l’approvazione della delibera viene dato il via anche al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (Vas), che coinvolgerà tutti gli stakeholders e porterà all’elaborazione del Piano da parte della Giunta Regionale ed alla sua trasmissione per l’approvazione da parte del Consiglio regionale.
FISSARE QUADRO STATEGICO PER IL SETTORE – "Grazie a questo strumento di pianificazione – ha proseguito l’assessore -, oltre a perseguire l’obiettivo di mantenere e aumentare la popolazione di tutte le specie di mammiferi e uccelli, che vivono naturalmente allo stato selvatico, si pongono le basi per una corretta gestione della caccia andando a dare maggiori certezze al mondo venatorio. Infatti, ponendosi come quadro strategico di riferimento, il piano faunistico venatorio regionale sarà in grado di dare solidità agli atti amministrativi regionali e
provinciali in materia".
SPECIE DANNOSE IN AGRICOLTURA SOTTO CONTROLLO – Attraverso il
PFVR saranno, inoltre, individuati e sistematizzati gli strumenti per il monitoraggio della fauna selvatica andando non solo a salvaguardare le specie in diminuzione ma anche a fornire
un quadro di riferimento per il controllo numerico di alcune specie dannose per il territorio e l’agricoltura in particolare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.