Giornata della Solidarietà: in piazza studenti e associazioni
Mercoledì 30 aprile, grande festa in piazza San Vittore per ricordare l'impegno gratuito verso gli altri. Coinvolte dodici scuole e 15 realtà solidali
Domani, mercoledì 30 aprile si svolgerà la decima edizione della “Giornata della Solidarietà”: una festa di colori e allegria nel segno della solidarietà e della cittadinanza attiva.
I protagonisti? Gli studenti dei Punti Scuola Volontariato della rete dello Sportello Provinciale Scuola Volontariato e le Associazioni di volontariato del territorio.
Anche quest’anno l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e lo Sportello Scuola Volontariato, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Varese e del CVV propongono una mattinata dedicata alla solidarietà e alla creatività.
Prende parte alla manifestazione anche la Consulta Provinciale studentesca. La giornata sarà per gli studenti un’occasione di formazione/informazione, di testimonianze su temi di grande rilevanza e per coloro che sono impegnati nel mondo del volontariato, una preziosa opportunità per diffondere presso le scuole la cultura del dialogo, della cittadinanza attiva, della tutela dell’ambiente, della costruzione della pace e della solidarietà sociale.
L’appuntamento è per le ore 9 in Piazza San Vittore per dare il via alla manifestazione con i saluti delle autorità che da sempre condividono i percorsi formativi da noi proposti. Dopo i saluti ufficiali sarà il centro storico a fare da cornice alla decima edizione della manifestazione che vede protagonisti i ragazzi delle scuole coinvolti durante l’anno in attività di volontariato attraverso le opportunità offerte dai Punti Scuola della rete dello Sportello Scuola Volontariato.
Gli studenti allieteranno la mattinata con laboratori espressivo-creativo-musicali, giochi, esperienze di solidarietà, brevi dimostrazioni di danza, messaggi solidali.
Verrà esposta anche la Mostra sui diritti”Una finestra sul mondo:nessuno escluso” realizzata dalle scuole della Provincia con la collaborazione dell’Unicef
Partecipano: le scuole
ISIS”Facchinetti” Castellanza
ISIS”Ponti” Gallarate
ISIS”Geymonat”Tradate
Scuola Primaria”Pascoli”Varese
Scuola Primaria”Garibaldi”
I.C. “Vidoletti” Varese
ISIS”Newton”Varese
IPC”Einaudi” Varese
Liceo Artistico”Frattini” Varese
Licei “Manzoni” Varese
ISIS”Daverio” Varese
IPA”De Filippi” Varese
le Associazioni
CVV
Comitato Tutela bambini in ospedale
Unicef
San Vincenzo
AVIS
AVO
Legambiente
Bottega commercio equo solidale-
SOS Valbossa Azzate
Associazione Rotellati
Cooperativa La Finestra
Un amico in Etiopia
Cooperativa Millepiedi
Fondazione Molina
Movimento per la vita
Club Scherma Varese
Centro diurno integrato via Maspero Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.