In memoria di Cristina Basili: il Manzoni premia gli alunni poeti
Il prossimo 5 maggio, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso letterario dedicato alla docente scomparsa prematuramente lo scorso anno
Il giorno 5 maggio, dalle ore 11 alle 13, nell’ Aula magna del Linguistico, Manzoni in via Brunico 29, si svolgerà la premiazione delle opere vincitrici del "Concorso letterario Cristina Basili", dedicato alla memoria della docente scomparsa improvvisamente nel 2013.
Alla cerimonia saranno presenti oltre ai giovani autori, alle classi degli studenti che hanno partecipato al concorso, ad alcuni docenti, al Dirigente Scolastico, anche i familiari della professoressa Cristina Basili, che aveva ideato il Concorso.
I familiari consegneranno i premi ai primi classificati, i cui lavori saranno letti pubblicamente (sono due le sezioni a concorso: racconto o sonetto, entrambi sul tema "CARTOLINA DAL PASSATO) .
Seguirà un incontro con il poeta statunitense Marc Kelly Smith, ideatore del “poetry slam”, che condividerà con i nostri ragazzi alcuni suoi testi e la sua idea di poesia come momento di partecipazione e condivisione “ad alta voce”. L’incontro si svolgerà in lingua inglese, con alcuni alunni della nostra scuola nel ruolo di interpreti e lettori delle traduzioni in italiano dei testi di Marc Smith.
La giuria che ha valutato le opere pervenute è composta dai docenti di lettere del Linguistico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.