L’antica cantina dei frati di Voltorre potrebbe rivivere
È l'obiettivo della Pro Loco che l'ha acquistata, per una cifra simbolica, all'Associazione CorteChiostro che si è sciolta. Risale al 1600 e potrebbe nascondere importanti novità
La Pro Loco di Gavirate ha acquistato, con una cifra simbolica, l’antica cantina dei frati di Voltorre. « Si tratta di una costruzione che risale al 1500-1600 – spiega il Presiente della ProGavirate De Madalena – sicuramente era la cantina dei Frati lateranensi e probabilmente venne utilizzata come ghiacciaia».
L’acquisto è stato fatto in seguito allo scioglimento dell’Associaizone CorteChiostro che, visti i tempi, ha deciso di unire le forze con la Pro Loco per il bene del territorio.
Nei progetti c’è il recupero di quello che oggi appare un rudere ma che potrebbe nasconere un sito importante dal punto di vista storico: « Si vede una porta – spiega De Maddalena – il che fa presumere che ci fosse un cunicolo che, forse, portava direttamente al Chiostro. Vorremmo recuperare finanziamenti per riportare a vita questa testimonianza di questo sito che faceva parte dell’abbazia fortificata del nucleo monastico insediatosi nel 1167. Vorremmo farne un sito di importanza archeologica e storica unita al chiostro e alla chiesa ove sono in corsoi lavori di ristrutturazione».
La struttura si trova nei pressi delle storiche sorgive del fontanone: arrivando è possibile ancora vederele mura perimetrali e parte della volta di copertura, un rudere che presenta le stesse caratteristiche architettoniche leggibili all’interno della "Sala del Capitolo".
L’occasione è ghiotta per creare una nuova occasione turistica sul territorio: « Non sarà facile e nemmeno immediato ma noi ci appelliamo alle istituzioni perchè condividano questo progetto di recupero».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.