Lo “Scarpone” luvinatese compie 50 anni grazie alla Pro Loco
Il 1 maggio grandi festeggiamenti per la storica corsa. La novità sarà "Racconta il tuo Scarpone", una mostra su iniziativa della Biblioteca
Storicamente, il bosco delle pendici a sud del Campo dei Fiori è stato intimamente legato alla vita dei luvinatesi: per fare legna innanzitutto, ma anche per raccogliere castagne e funghi, e per cacciare. 50 anni fa, nel corso di un’accesa discussione al bar del paese sulla “loro” montagna, alcuni paesani lanciarono una scommessa sul tempo che una buona gamba poteva impiegare a raggiungere la vetta. Nasceva così lo “Scarpone Luvinatese”, gara di corsa in montagna che da 50 anni caratterizza il panorama podistico.
Partirono il primo maggio 1964 in una ventina dalla piazza del paese, per raggiungere la cima di Luvinate, laddove proprio in quell’anno sarebbe stata inaugurata la prima cupola dell’Osservatorio Astronomico: ad attendere i concorrenti e a fare gli onori di casa, non poteva mancare il professore Salvatore Furia.
Da quella prima volta, grazie all’organizzazione curata dalla Pro Loco, a Luvinate il primo maggio si corre lo Scarpone: da sfida tra paesani è via via diventato una manifestazione importante, che ha visto la partecipazione i squadre militari, di gruppi della vicina Svizzera, di atleti di rilievo nazionale.
La prima sfida prevedeva di percorrere i 5,6 chilometri del difficile percorso, in ascesa diretta con un dislivello di circa 800 metri, entro il tempo di 1 ora ; in seguito, quel tempo è stato praticamente dimezzato. Per chi volesse cimentarsi nella prova, le iscrizioni (10 euro) si accettano entro le 9,45 in piazza presso il Centro Sociale; partenza alle ore 10,00, premiazioni alle 14,30; ricco montepremi, tempo massimo di gara 1 ora e 15.
Tutte le informazioni sono scaricabili dal sito del comune www.comune.luvinate.va.it
Negli anni l’adesione ha via via coinvolto sempre più persone, appassionando anche i bambini più piccoli e le famiglie. Nasce così lo Scarponcino Luvinatese, una corsa (o una passeggiata) di 3,5 km da Luvinate al sentiero 10 e ritorno che anima il pomeriggio nei boschi del Campo dei Fiori. Negli anni hanno anche aderito gruppi sportivi, oratori e scolaresche. Per questo anno così speciale l’Associazione Genitori di Luvinate ha distribuito uno speciale invito a tutti i bambini iscritti alla Scuola Primaria e a loro verrà dato un particolare gagliardetto per celebrare un così importante evento.
Lo Scarponcino prenderà il via alle ore 15.15, iscrizioni a 5 euro e premi per i concorrenti dai 16 ai 5 anni e per il gruppo più numeroso.
Intorno allo Scarpone sono nel corso degli anni nati ulteriori eventi. Molti ricordano i bellissimi Skyrunners del Campo dei Fiori, con partenza sempre a Luvinate e che vedevano corridori impegnati non solo ad arrivare alla cima della montagna, ma correre fino ad Orino per poi tornare a Luvinate. Un’esperienza molto faticosa, che aveva visto la partecipazione di molte altre realtà di volontariato, con in particolare l’impegno dei Volontari della Protezione Civile Intercomunale e di altre realtà associative dei comuni vicini. Appuntamento fisso sarà invece il ricco stand gastronomico presso il Parco del Sorriso, a cura dei volontari della ProLoco, con apertura alle ore 12.30. Momento da sempre attesissimo da tutti i Luvinatesi e dalle famiglie del territorio.
50 anni di storia luvinatese celebrati attraverso una mostra fotografica che racconti 50 anni di scarpone. E’ questo l’obiettivo di Biblioteca e Comune di Luvinate che, in occasione di questo compleanno così speciale, daranno il via ad una raccolta foto. Tutti potranno offrire un ricordo, un punto di vista, un aneddoto, considerato che tutte le famiglie di Luvinate storicamente hanno sempre partecipato ad un evento che rientra tra le tradizioni più sentite della comunità. Gli elaboratori saranno così offerti alla cittadinanza in una mostra fotografica che verrà inaugurata a Natale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.