Sottili ha gli uomini contati ma promette: “A Crotone daremo battaglia”
Il Varese parte mercoledì mattina per la Calabria dove giocherà alle 18 del Giovedì Santo, ma il tecnico ha l'organico dimezzato dagli infortuni
Sette assenti, quasi tutti titolari, un ottavo giocatore importante acciaccato (Di Roberto) e un nono che si unirà alla squadra solo alla vigilia del match (Forte), direttamente a Lamezia Terme. L’antivigilia di Crotone-Varese non poteva essere più problematica di questa per mister Sottili e per la sua squadra, che scenderà in campo nello stadio dei calabresi alle 18 del Giovedì Santo, appena cinque giorni dopo il ko di Bari.
UOMINI CONTATI – Potremmo chiamarla “quella sporca ventina”: sono infatti appena 20 gli effettivi del Varese in grado di giocare.
FIDUCIA NEI PRESENTI – «Se un allenatore non avesse fiducia prima di una partita, giàpartirebbe con il piede sbagliato – prosegue Sottili – Questa gara deve essere un’occasione da sfruttare per chi ha avuto meno spazio fino a ora e spesso queste situazioni compattano ancora di più la squadra per via del momento di emergenza.

TUTTO INTORNO A CORTI – Ipotizzare la formazione con due giorni di anticipo non è semplice. Molto dipenderà dalla posizione assegnata a Corti, cui Sottili rinnova i complimenti per quanto fatto sabato. Il jolly ex Lecco potrebbe occupare di nuovo una posizione difensiva (centrale o terzino) oppure tornare a centrocampo: a seconda di ciò, si deciderà l’impiego di molti altri uomini. Rispetto al Bari rientra Laverone, che allunga le disponibilità in difesa, ma mancherà soprattutto quella qualità tecnica che contraddistingue molti degli assenti. «Vorrà dire che cercheremo di correre di più e di innalzare il tasso di agonismo». Il tecnico non disdegna neppure la possibilità di un cambio di modulo: «Un’altra strada percorribile. Fino a ora non ho provato cose diverse dal solito perché la priorità era quella di capire su quali giocatori potevo contare. Da oggi invece abbiamo valutato qualche situazione differente e domani, in occasione della rifinitura, vedremo se è il caso di introdurre qualche novità ulteriore».
CROTONE "SPAGNOLO" – Infine Sottili ha guardato anche “in casa d’altri”, nel senso del Crotone, formazione che merita grande rispetto secondo il tecnico toscano: «I rossoblu sono una della squadre che gioca meglio a calcio in tutta la Serie B. La società è stata brava a fare scelte azzeccate soprattutto per i giovani; grande merito va a chi li ha presi ma anche a chi li allena perché riesce sempre a mettere in campo un calcio propositivo. Io dico che, insieme all’Empoli sono una squadra “spagnola” per via della capacità di costruire azioni da gol partendo da lontano, con una rete di passaggi e tanta qualità. Siamo in casa loro e ci sarà pubblico, ma noi abbiamo bisogno di punti e di una prestazione gagliarda».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.