Treno bloccato sul passaggio a livello, un’ora di coda
Guasto ad un treno italo-svizzero Tilo, fermatosi all'uscita della galleria. Il sindaco Giacon: "Se oggi abbiamo problemi così, cosa succederà con l'Alptransit?"
Un treno Tilo impegnato sulla relazione transfrontaliera Malpensa-Bellizona si è bloccato per un’ora all’ingresso della stazione di Laveno Mombello. È successo poco prima delle 18 di oggi, mercoledì 9 aprile, e il guasto ha provocato diversi disagi, perché i vagoni sono rimasti fermi sul passaggio a livello della strada che entra nella cittadina sul lago, paralizzando il traffico dei veicoli stradali. Il treno – spiega Trenord – si è fermato alle 17.51 ed è stato poi limitato proprio alla stazione di Laveno, dopo aver accumulato un’ora di ritardo. Ripercussioni anche per altri treni della linea Luino-Gallarate.
Il guasto sfocia però in protesta soprattutto per l’impatto sulla viabilità: «Siamo molti preoccupati per questa situazione perché quando ci sarà Alptransit avremo centinaia di treni ogni giorno» – ha commentato il sindaco Graziella Giacon, parlando del progetto ferroviario merci su cui la Svizzera ha investito molto – e l’Italia assai poco. «RFI (il gestore della rete ferroviaria FS, ndr) ha promesso opere di compensazioni, chiediamo che si avvii l’intervento al più presto». Pochi giorni fa il sindaco aveva annunciato anche una possibile manifestazione di protesta davanti alla stazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.