Un passo verso l’autismo, conoscere per comprendere

Torna la VII giornata mondiale dell’autismo promossa dall’ONU; fino a domani la mostra a Palazzo Pirelli

autismoUna sindrome poco compresa, una diversità che spesso blocca. L’autismo è complicato, i suoi sintomi difficili da definire. Si evitano gli sguardi, con apparente disinteresse alla vita esterna.
Azioni ripetute, comportamenti stereotipati, resistenza al cambiamento. Ma c’è molto di più dietro tutto questo, e molto da scoprire. Le persone affette da autismo vivono, disse lo
psichiatra Binswanger, “un distacco dalla realtà, con una prevalenza più o meno marcata della
vita interiore”.
Distacco che viene aggravato dalla mancanza di comprensione: la cosiddetta sindrome di Kanner è spesso vista come un tabù e con una certa paura. La verità è che le paure maggiori sono legate a ciò che ci è sconosciuto. La giornata mondiale dell’autismo, quest’anno il 2 Aprile, ci offre l’occasione di fare qualche passo per colmare, da parte nostra, questo distacco.
Anche a Palazzo Pirelli ci sono state, e continuano, delle iniziative a questo proposito.
Nello Spazio Eventi è visitabile fino al 4 aprile la mostra di pittura e scultura, allestita persensibilizzare e aumentare la consapevolezza verso l’autismo. Alcuni degli espositori sono artisti affetti da questa sindrome. “Le persone affette da autismo nascondono talenti straordinari che hanno solo bisogno di forme e modalità per essere espresse, come dimostra questa mostra che è il frutto della creatività e delle abilità artistiche” – così commenta il presidente del Consiglio regionale, promettendo progetti di legge che affrontino questa tematica.
La mostra rimane aperta oggi, 3 aprile, fino alle 17, e domani dalle 9 alle 12.30, nello spazio eventi al primo piano di Palazzo Pirelli.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.