Varato il ponte della pista ciclabile
il ponte che collega le due sponde del fiume Tresa ed è parte della pista ciclabile che prosegue il tracciato della Valcuvia e Valtravaglia. Termine lavori previsti entro luglio
E’ stato posato lunedì 14 aprile 2014 il ponte che collega le due sponde del fiume Tresa ed è parte
della pista ciclabile che prosegue il tracciato della Valcuvia e Valtravaglia e arriverà sul lungolago. La struttura in acciaio, lunga 32 metri e 23 tonnellate di peso, permetterà di superare l’ostacolo del fiume e congiungere Luino con Germignaga.
Il percorso attualmente in cantiere partirà dalla località Premaggi, entrerà nel territorio di Germignaga, costeggerà la linea ferroviaria e passerà dalla stazione di Luino, percorrerà via Amendola e il lungo lago fino ad arrivare all’attracco dei battelli per la navigazione Lago Maggiore. L’opera è realizzata da Comunità montana Valli del Verbano con il sostegno economico di Regione Lombardia e il contributo dei Comuni di Luino e Germignaga.
Al momento il ponte non è ancora accessibile in quanto devono essere realizzate le rampe. I lavori
per la realizzazione del percorso ciclabile proseguono secondo il cronoprogramma. Entro luglio è prevista l’inaugurazione del tracciato che va a completare il progetto Comunità montana per realizzare una rete di piste ciclabili che metteranno in comunicazione Luino, Laveno e Gavirate.
Marco Magrini, Presidente di Comunità montana Valli del Verbano, commenta: “la posa del ponte è
un’opera visibile e concreta per completare un’infrastruttura fondamentale per l’alto Varesotto quale è la pista ciclabile. Questo è un progetto in cui Comunità montana ha sempre creduto per il rilancio del turismo e del territorio.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.