“Anche quando era marrone, l’acqua era potabile”
Dai risultati delle analisi sui campioni prelevati dalla rete si scopre (a sorpresa) che l’acqua è sempre stata potabile. E sulle polemiche il sindaco Iametti è lapidario: “Abbiamo risposto al meglio in una situazione di emergenza"
Difficilmente qualcuno avrà bevuto l’acqua che tra martedì e mercoledì è uscita dalla rete idrica di Cardano al Campo ma, anche se lo aveste fatto, non correte nessun rischio.
I risultati delle analisi sui campioni prelevati dai tecnici di AMSC sia martedì che mercoledì hanno infatti certificato, con un po’ di sorpresa, che l’acqua è sempre stata potabile. Anche quando si presentava in queste condizioni.
Basta scorrere la tabella con i risultati dei 7 campioni (potete consultarla qui) per notare come l’unico valore fuori norma sia quello, ovviamente, del colore. Un elemento che ha stupito anche i tecninci ma che testimonia che non c’è stato alcun contatto tra acquedotto e fognatura.
Sulle ragioni di questo strano caso, però, non c’è ancora chiarezza. «I tecnici sono ancora al lavoro per capire cosa sia successo -spiega il sindaco Costantino Iametti- e hanno ancora diverse ipotesi sul tavolo». Per quanto riguarda le polemiche nate in questi giorni sulla gestione del caso, Iametti commenta che «abbiamo attivato subito tutti i canali disponibili allertando i tecnici e potenziando i centralini per dare risposte ai cittadini». In particolare «siamo subito intervenuti sulle scuole in città portando in tutti i plessi bottiglie di acqua» e allo stato attuale «non ci risultano cittadini che siano state male».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.