“Anche quando era marrone, l’acqua era potabile”

Dai risultati delle analisi sui campioni prelevati dalla rete si scopre (a sorpresa) che l’acqua è sempre stata potabile. E sulle polemiche il sindaco Iametti è lapidario: “Abbiamo risposto al meglio in una situazione di emergenza"

Difficilmente qualcuno avrà bevuto l’acqua che tra martedì e mercoledì è uscita dalla rete idrica di Cardano al Campo ma, anche se lo aveste fatto, non correte nessun rischio.
I risultati delle analisi sui campioni prelevati dai tecnici di AMSC sia martedì che mercoledì hanno infatti certificato, con un po’ di sorpresa, che l’acqua è sempre stata potabile. Anche quando si presentava in queste condizioni.
Basta scorrere la tabella con i risultati dei 7 campioni (potete consultarla qui) per notare come l’unico valore fuori norma sia quello, ovviamente, del colore. Un elemento che ha stupito anche i tecninci ma che testimonia che non c’è stato alcun contatto tra acquedotto e fognatura.

Sulle ragioni di questo strano caso, però, non c’è ancora chiarezza. «I tecnici sono ancora al lavoro per capire cosa sia successo -spiega il sindaco Costantino Iametti- e hanno ancora diverse ipotesi sul tavolo». Per quanto riguarda le polemiche nate in questi giorni sulla gestione del caso, Iametti commenta che «abbiamo attivato subito tutti i canali disponibili allertando i tecnici e potenziando i centralini per dare risposte ai cittadini». In particolare «siamo subito intervenuti sulle scuole in città portando in tutti i plessi bottiglie di acqua» e allo stato attuale «non ci risultano cittadini che siano state male». 

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.