BTicino premiata con il Compasso d’oro

L'azienda varesina si è aggiudicata per la terza volta il più autorevole riconoscimento nel mondo del design, assegnato dall'Associazione disegno industriale, per l’installazione “Slim and White Axolute Code”

BTicino si è aggiudicata per la terza volta il prestigioso premio Compasso d’Oro Adi (Associazione disegno industriale), la prima nella categoria “Exhibition Design”, per l’installazione “Slim and White Axolute Code” che ha ricevuto uno dei 20 Premi Compasso d’Oro attribuiti dalla Giuria della XXIII edizione.
Il premio, istituito nel 1954, è il più autorevole riconoscimento nel mondo del design. Al Compasso d’Oro, assegnato ogni tre anni da una giuria internazionale indipendente, concorrono i progetti (oggetti ma anche eventi, pubblicazioni, servizi) segnalati dall’Osservatorio permanente del design e pubblicati nelle edizioni dell’Adi Design Index del triennio precedente.

L’installazione di un solo giorno, progettata da Migliore + Servetto Architetti Associati, e allestita a Milano il 15 giugno 2010, in occasione della presentazione di due varianti della linea Axolute, invitava il visitatore alla scoperta immersiva dei nuovi concept di prodotto: il monocromatismo del bianco e il sottile.
I progettisti hanno creato un percorso percettivo e ambientale, nel quale i prodotti si svelavano attraverso le loro specificità. La messa in scena introduceva il visitatore in uno scenario definito dal “bianco” e dal “leggero”, i codici espressivi dei prodotti, raccontati attraverso linguaggi sovrapposti e tangenti, che dal mondo del progetto sfiorano la letteratura. Scenario al quale il visitatore accedeva per contrasto attraverso uno stretto tunnel in ombra, ritrovandosi in un ambiente etereo, con le pareti rivestite da centinaia di libri (1200), incessantemente sfogliati da ventilatori oscillanti. Fra le pagine bianche, pensieri e citazioni erano stampati in inchiostro grigio quasi impercettibile. Sullo sfondo, una proiezione ricreava prospettive impreviste; al centro i nuovi prodotti affioravano, come fiori di loto, in grandi vasche rivestite di specchi, quasi fossero sospesi sul filo dell’acqua.
In questa edizione, BTicino riceve un ulteriore riconoscimento con la Menzione d’onore nella categoria “Packaging”, attribuita all’Astuccio per placche singole Livinglight, selezionato per l’Adi Design Index 2012, design Ufficio Progettazione imballi BTicino e Cartotecnica Prealpi.

Questo riconoscimento conferma il successo di un progetto, già premiato con l’Oscar dell’Imballaggio (2011,) il WorldStar della World Packaging Organisation (2012) e il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” (2013).
«Siamo davvero orgogliosi che il nostro lavoro venga ancora una volta riconosciuto a livello internazionale da un premio così prestigioso come il Compasso d’Oro Adi. – dichiara Luigi Caricato, direttore comunicazione esterna di BTicino, Gruppo Legrand – Una conferma ulteriore dell’attenzione che BTicino attribuisce al design e alla cultura progettuale in tutte le sue manifestazioni, dal prodotto alla comunicazione».
BTicino è già stata insignita del Compasso d’oro Adi per la serie Living (1989) e il sistema integrato MyHome (2001).

Tutti gli articoli sulla BTicino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.