Dentro la biblioteca c’è un universo, parola di “Fuori chi legge”
Incontri di notte, concerti live, mostre, poesie e tanto altro per la manifestazione dedicata alla scrittura e alla lettura che si è tenuta sabato 24 maggio in Biblioteca e al Parco Ferrini
Dentro ad una biblioteca c’è un intero universo. E non solo per la forza dei libri. Lo ha dimostrato "Fuori chi Legge", la manifestazione organizzata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi, con la Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione e la Cooperativa Naturart che si è tenuta sabato 24 maggio a Luino. Un’intera giornata di eventi dedicata al mondo delle parole: laboratori, incontri, mostre, musica live, poesia hanno dimostrato come il mondo della lettura e della scrittura possono essere vissuti in tanti modi.
La Biblioteca di Luino e il Parco Ferrini, si sono così trasformati in due punti di incontro per tutti coloro che avevano voglia di scoprire il mondo delle parole. La prima ha ospitato, nel suo bellissimo palazzo, mostre a tema, la fiera della creatività con prodotti realizzati da studenti e, da mezzanotte in poi, ha aperto le sue sale per ospitare diversi eventi in contemporanea. Concerti, reading teatrali e di poesia ma anche incontri con gli ospiti presenti alla manifestazione: Wu Ming 2 (del collettivo Wu Ming), la cantautrice Maria Antonietta e il rapper Amir Issaa infatti, hanno accompagnato il pubblico per un giro in biblioteca alla scoperta dei loro libri preferiti. Un’iniziativa molto bella che ha permesso di scopire le sale di lettura in orari diversi dal solito, di incontrare personaggi di rilievo nazionale in una chiacchierata curiosa e interessante, oltre a regalare nuovi spunti di lettura.
Il Parco Ferrini invece, è stato il cuore della musica live. Dopo la tavola rotonda che, alle 19, ha visto protagonisti due di Wu Ming, Maria Antonietta, Amir Issaa e il sociologo Stefano Laffi parlare dei giovani e del loro spazio (o non) all’interno della società, alle 20 e 30 hanno preso il via i concerti live. Sul palco Wu Ming Contingent, il rapper Amir Issaa che ha visto intorno un gruppo di giovanissimi fan e, per concludere, la cantautrice Maria Antonietta che ha portato sul palco i suoi brani dall’anima rock.
Da non dimenticare, durante la giornata, i momenti di spettacolo per le strade della città con concerti e arte di strada. Presente alla manifestazione anche l‘unità Mobile Discobus della Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione con materiale informativo per la prevenzione all’uso di sostanze alcoliche e possibilità di effettuare il test alcolemico. Una bella manifestazione dedicata ai giovani e ai giovanissimi, ma anche a tutti coloro che amano la lettura e le parole, in tutte le loro sfumature.
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.