Expo 2015, gli studenti a confronto su sfide e opportunità
I ragazzi di Giovani per Expo organizzano un incontro all'Ite Tosi, con alcuni responsabili italiani e stranieri del grande evento mondiale che si aprirà tra un anno esatto
Una mattina per discutere insieme della grande occasione di Expo 2015, tra studenti e protagonisti del grande evento mondiale. Valentino Magliaro, Diego Di Gilio e Piera Cattaneo, membri dell’associazione senza fini di lucro Giovani per Expo 2015, che dal 2007 promuove l’Expo tra studenti e giovani lavoratori, in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca di Varese, hanno organizzato un incontro rivolto alle scuole superiori della provincia di Varese, per creare consapevolezza sul tema dell’Esposizione Universale di Milano. “Dietro le quinte di Expo 2015: sfide e opportunità” si svolgerà dalle 9 alle 11.30 della mattinata di giovedì 22 maggio, presso l’I.T.E. "E. Tosi" di Busto Arsizio. L’incontro prevede gli interventi di cinque importanti personalità: Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Alberto Mina Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali del Padiglione Italia, Susanna Legrenzi, Social Media Manager per Expo 2015 S.p.a., Alvise De Sanctis, Tavoli Tematici di Expo 2015, e Fernando Moreno, Commissario Generale dell’Ecuador durante Expo 2015. In conclusione, i ragazzi di Giovani per Expo 2015 terranno un breve discorso sulle opportunità che i giovani potranno cogliere durante e dopo i sei mesi di Esposizione. All’incontro sono invitati i dirigenti scolastici e i rappresentanti degli studenti di ogni scuola, nonché i membri della C.P.S.
«Abbiamo deciso di dedicare questo evento alle scuole superiori poiché riteniamo sia importante parlare di Expo anche ai ragazzi più giovani» spiegano gli organizzatori dell’evento, Valentino Magliaro, Diego Di Gilio e Piera Cattaneo. «L’Expo è una grande occasione di sviluppo per tutti i territori adiacenti a Milano, che dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, saranno al centro del mondo. Tutti abbiamo modo di sfruttare questa occasione, noi vogliamo aiutare i ragazzi a capire come e perché. Se l’incontro avrà successo, lo riproporremmo a Como, a Monza e a Bergamo, durante l’autunno.»
«A nome di tutti gli studenti della Provincia di Varese posso dire di essere molto soddisfatto di questo evento che, grazie agli amici di Giovani per Expo 2015, sta prendendo vita. Expo 2015 sarà una realtà importantissima per tutti noi e non può essere ignorata da nessuno», aggiunge il presidente della C.P.S., Filippo Salviato. «Speriamo, quindi, di riuscire nel nostro intento e di far sì che tutti gli studenti possano conoscerla appieno»
«L’evento è già straordinario in sé – commenta la dirigente dell’Istituto E. Tosi, Nadia Cattaneo – perché organizzato da ragazzi giovani che dimostrano di continuare a credere che la scuola sia un luogo dove coltivare e costruire opportunità per il loro futuro. Al di là di ogni retorica falsamente ottimistica e più forte dell’amarezza per i recenti fatti, il mio auspicio per questi ragazzi è l’invito a non sprecare le loro intelligenze, le loro idee, il loro entusiasmo e a vincere la scommessa che loro sapranno essere l’energia rigeneratrice del nostro paese. A partire da Expo.»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.