Il Cai al lavoro per “avvicinare la montagna”
La sede cittadina continua ad aumentare le proprie iniziative per adulti e bambini e con nuovi corsi nelle scuole malnatesi
Da circa 3 anni attraverso un progetto di "avvicinamento alla montagna" abbiamo coinvolto oltre 1000 bambini delle scuole primarie del territorio in attività di scoperta delle discipline del CAI (arrampicata, escursionismo e orientamento) con pratica e gioco sul terreno.
Grazie al riscontro più che positivo di genitori, alunni e insegnanti la nostra amministrazione comunale ha finanziato la realizzazione di un parco tematico della montagna all’interno del parco 1° maggio di Malnate, (dove c’è anche la nostra sede) dove tutti i ragazzi e non, possono cimentarsi su attrezzi correlati alla pratica della montagna. Con il 2014 abbiamo deciso di aumentare la sinergia con la scuola rendendoci disponibili al rifacimento della palestra delle scuole medie e allestendo all’interno di essa una parete boulder di arrampicata (tecnica di arrampicata orizzontale senza imbracatura) da fare fruire ai ragazzi nel corso delle lezioni di educazione fisica. E’ di questi giorni inoltre la partenza del corso di arrampicata per ragazzi delle medie con una guida alpina locale. Tutto questo per fare comprendere l’importanza e la genuinità dell’andare in montagna. Pur essendo una piccola associazione di circa 300 soci attraverso la nostra scuola di alpinismo per adulti e il gruppo famiglie che si occupa di organizzare escursioni per tutti stiamo cercando di fare comprende la fruibilità in sicurezza del nostro territorio prealpino e alpino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.