La festa dell’asilo ha il profumo del pane

Sarà una festa davvero particolare quella di domenica 25 maggio che vede coinvolti gli esercenti del paese. Pasticceri e panificatori dovranno realizzare una forma di pane ornamentale che abbia per tema "Peter Pan". Il migliore verrà premiato

L’isola che non c’è ad Azzate ha la forma e il profumo del pane. Il tema della festa della scuola materna quest’anno sarà la favola di “Peter Pan” e la Pro Loco di Azzate ha deciso di promuovere un concorso che coinvolgerà pasticcerie e panetterie del paese.
Ecco in che cosa consiste la gara, che ha la supervisione dell’Associazione Panificatori di Varese: panetterie e pasticcerie dovranno preparare per il giorno della festa, domenica 25 maggio, un pane ornamentale che abbia per tema “Peter Pan”. Farina, acqua, lievito, sale, latte, ma potranno esserci anche altri ingredienti quali cioccolato variopinto, zucchero, marmellate, colorante, spezie in generale (semi di sesamo, papavero, etc). Dimensioni massime: 45 cm profondità, 65 cm larghezza e 15 cm di altezza. Al termine dello spettacolo del pomeriggio, al Teatro Castellani, il pane prodotto verrà portato sul palco e i bambini più grandi dovranno votare e scegliere il più “spettacolare”: si premieranno la fantasia e l’abilità con cui gli "artigiani azzatesi dell’impasto" sapranno stupire i bambini. All’iniziativa hanno aderito la pasticceria Albini, la panetteria Bernasconi, la pasticceria Marcolli e la panetteria Ossola. L’esercente vincitore avrà a disposizione 150 buoni da 2 euro ciascuno, da distribuire a tutti i bambini dell’asilo, che potranno utilizzarlo solo nel negozio che si è aggiudicato il premio. E non è tutto: per la merenda la Pro Loco offrirà Nutella e marmellata e le panetterie e pasticcerie i panini. 
Ma la festa dell’asilo è questo e molto di più: oltre allo spettacolo del pomeriggio, nel cortile dell’oratorio ci saranno una mongolfiera sulla quale potranno salire grandi e piccini, una parete d’arrampicata, tanti giochi e musica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.