La raccolta differenziata vincente
Premiate le scuole aderenti al progetto Capitan Eco
Si è conclusa lo scorso 5 maggio a Malnate la campagna di comunicazione ed educazione ambientale promossa dall’Assessorato all’Ecologia denominata “Il tesoro di Capitan Eco”. Oltre 800 bambini delle scuole primarie hanno praticamente invaso negli ultimi 6 mesi la piattaforma Ecologica di Via Tre Corsi: non si è trattato del lancio commerciale di un nuovissimo smartphone di ultima generazione, a cui ormai siamo tutti abituati, ma di una bellissima competizione ecologica a chi riciclava di più. Sì perché a partire dallo scorso novembre, i ragazzi delle scuole primarie che consegnavano i propri rifiuti differenziati alla stazione ecologica, ricevevano eco-monete ed eco-lingotti da raccogliere nel salvadanaio messo di classe. Proprio in questi giorni è in corso lo “spoglio” dei salvadanai per stilare le eco-classifiche; gli alunni di Malnate delle tre scuole primarie Battisti, Bai e Galbani, sono stati capaci di raccogliere ben sessantamila eco-monete, ossia l’equivalente di circa diecimila eco-monete al mese. Per questo splendido risultato, va rivolto un ringraziamento particolare, oltre che ad alunni, docenti e genitori, al personale addetto alla gestione della Piattaforma Ecologica, che si è prestato in questi mesi con impegno e professionalità a spiegare ai bambini le regole del gioco e i meccanismi della raccolta differenziata. Vincerà ora la scuola che, tra le tre concorrenti, avrà raccolto più eco-monete. Tutte le scuole partecipanti saranno comunque premiate, nientepopodimeno che da Capitan Eco in persona. In palio come premi finali due buoni acquisto per libri, del valore di circa 800 euro per buono ed un PC portatile con stampante. Questi premi, uniti ai “premi intermedi” consegnati in ogni classe lo scorso mese di marzo, di certo contribuiranno a ridurre i costi della scuola per l’acquisto di materiale didattico e di cancelleria e anche questo non è un aspetto di poco conto. A differenza dei tesori “pirateschi” dispersi nell’oceano, la campagna ambientale proposta dall’Amministrazione Comunale è stato un modo originale ed efficace di scoprire un vero tesoro di risorse: materiali raccolti in modo differenziato che possono tornare a nuova vita, evitare il prelievo di materie prime e contribuire a proteggere il nostro ambiente, il bene più prezioso che ci sia. Ecco quindi che dopo un coinvolgente semestre fatto di riciclo, raccolta differenziata e ambiente, è venuto ora il momento di scoprire i vincitori dello speciale concorso ambientale.
La speranza dell’Amministrazione è che ora l’educazione ambientale esca dalle classi ed
entri nelle case delle famiglie, coinvolgendo tutti verso un obiettivo comune: abbassare l’impatto ambientale di un’intera comunità. Di sicuro il percorso di sensibilizzazione avviato dall’Assessorato all’Ecologia non si ferma qui e sono già pronte per il prossimo anno nuove iniziative rivolte a tutte le fasce d’età per innescare un processo di maturazione civica e per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile.
Giuseppe RIGGI
Assessore all’Urbanistica ed Ecologia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.