Milite Ignoto, i bambini rientrano a scuola

Mercoledì 14 maggio alle elementari di via De Amicis torna a suonare la campanella, poco più di un mese dopo il provvedimento di inagibilità. «Completata la messa in sicurezza, in estate intervento definitivo»

Riapre a Casorate Sempione la scuola elementare Milite Ignoto, che era stata dichiarata inagibile a inizio aprile: i bambini torneranno in classe mercoledì 14 maggio, per l’ultimo mese (o poco meno) di scuola. «Viene ripristinata la funzionalità della struttura, scuola e anche mensa» spiega l’assessore ai lavori pubblici Dino Colella. «Abbiamo fatto le opere di messa in sicurezza, cui seguiranno le opere definitive». Per ora rimangono all’esterno anche i ponteggi strutturali: in questa fase sono stati impegnati 60mila euro per i lavori, mentre l’intervento complessivo potrebbe arrivare in estate, momento migliore dal punto di vista delle esigenze della scuola.


«L’idea è di farlo in un unico lotto, se ci fossero problemi per il bilancio valuteremo di farlo in più lotti» continua Colella. Il bilancio comunale dovrebbe essere approvato a giugno, il che darebbe appunto la possibilità dell’intervento di investimento (se ne parlerà mercoledì pomeriggio in una commissione congiunta urbanistica-lavori pubblici). «Convocheremo anche un’assemblea pubblica sulla situazione degli edifici scolastici in generale, per mostrare le criticità da risolvere e chiarire i programmi».

In ogni caso dal Comune ritengono importante il risultato ottenuto: «Abbiamo mantenuto quanto promesso per l’intervento» commenta il vicesindaco Tiziano Marson. «Il tutto con la massima trasparenza, con i documenti dal 1991 pubblicati in una apposita pagina del sito»

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.