Padre e figlio pescatori nel libro “Il mestiere di mio padre”
L'assessorato alla cultura organizza per sabato 7 giugno nella sala conisgliare la presentazione del libro di Ottavio Ferrini
L’assessorato alla cultura organizza per sabato 7 giugno alle 21 nella sala conisgliare la presentazione del libro "Il mestiere di mio padre" di Ottavio Ferrini. Un libro che racconta della pesca e dei suoi segreti attraverso la storia di una famiglia dal secondo dopoguerra, le difficoltà quotidiane di un mestiere che chiede la totale dedizione, le gioie dei momenti di abbondanza, la disperazione dei momenti di carestia, la speranza in momenti migliori, la fedeltà al mare che in ogni momento è un amico che ti abbraccia e ti culla, ma anche un rivale da sfidare, ingannare e vincere.
Tutto raccontato attraverso i ricordi dell’autore con la freschezza delle memorie di bambino che ha vissuto, osservato, ascoltato i racconti dei due personaggi principali del libro: il padre Mario e il fratello Pasquale, al quale questo testo è dedicato. Due uomini-pescatori per i quali la pesca non era solo un mestiere che faceva loro “campare”, ma una passione che pervadeva ogni attimo della loro giornata, una filosofia di vita che ha plasmato il loro modo di essere taciturno, riflessivo ma in egual misura solare, disponibile e che li ha accompagnati sino alla fine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.